Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel 2015 la Fiat lancia il primo sostanzioso restyling della 500, con l'introduzione dei nuovi "baffi" anteriori, nuove luci posteriori ma ancora quel carattere unico di simpatia e stile che la piccola Fiat aveva sin dal lancio. Nello spot del 2016, ci si immagina di essere in un ipotetico Centro Ricerche dove il nuovo modello viene sottoposto a strane prove di resistenza ad urti ed intemperanze varie. Sembra tutto molto serio, ma il finale mette in luce la vera natura dei test: creare un'auto che resista a tutte le disavventure che un "Bad Boy" può attraversare. Tra l'altro lo spot ha un messaggio meno evidente ma concreto: attenuare quell'aura di auto al femminile che aleggia attorno alla Fiat 500, arrivando a farla "odiare" dall'arrabbiatissima protagonista.
Sono passati otto anni e il linguaggio della pubblicità televisiva delle auto - almeno quello un po' ispirato che non si abbassa al livello dello spot del supermercato - è cambiato e probabilmente uno storyboard simile a questo della Fiat 500 non sarebbe più accettato dagli attuali canoni di rispetto per la partià di genere e le cautele riguardo ad accuse di sessimo e paternalismo.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com