Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Zero stelle per la Fiat Panda nell'ultima tornata dei crash test di Euro NCAP: la vettura di casa FCA, testata per l'ultima volta nel 2011, per quanto riguarda i sistemi di assistenza per la guida ha preso punti solamente per il dispositivo che ricorda di allacciare la cintura. Alla mancanza di ADAS si aggiungono i risultati decisamente negativi nel resto delle prove; il punteggio più basso previsto è dovuto alla somma di questi fattori.
La Panda è la seconda vettura nella storia dei test di Euro NCAP ad ottenere il punteggio di zero stelle dopo la Punto, nel 2017. La Panda non ha ottenuto un punteggio superiore al 50% in nessuna delle aree del test NCAP; particolarmente basso è il dato riguardante la protezione dei bambini occupanti il veicolo, 16%. Si tratta di un valore decisamente sotto la media, che si assesta al 79%.
Non è andata benissimo nemmeno alla Jeep Wrangler 2018, approdata sul mercato quest'anno: la Wrangler, dotata solo del dispositivo per la cintura slacciata e un limitatore di velocità impostabile dal conducente, ha ottenuto il punteggio di una stella. «È veramente deludente vedere una vettura messa in commercio nel 2018 senza frenata automatica di emergenza e lane assist. Sarebbe l'ora che FCA producesse un'auto con sistemi di sicurezza all'altezza di quelli della concorrenza», ha dichiarato Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP.
Hanno ottenuto il punteggio massimo, cinque stelle, Audi Q3, BMW X5, Hyundai Santa Fe, Jaguar I-PACE, Peugeot 508 e Volvo V60 e S60. La Santa Fe ha accusato problemi nel dispiegamento degli airbag laterali per quanto riguarda i modelli con il tetto panoramico; Hyundai ha già modificato il dispositivo e richiamato i primissimi esemplari venduti per ovviare all'inconveniente.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com