Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Trait d'union tra la versione 4x2 e quella 4x4, la Fiat Panda Trekking – che debutterà in società al Salone di Parigi - propone un look off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia "Traction+". Dal punto di vista stilistico e di dotazioni, la nuova versione è allineata alla versione 4x4: le uniche differenze sono il trattamento estetico dei cerchi in lega (in alluminio invece che bruniti) e l'assenza dello skid plate e della relativa protezione sotto-motore.
Peculiarità esclusiva di Fiat Panda Trekking è invece l'adozione del "Traction+", il sistema di controllo della trazione che, da una parte, incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili ed a scarsa aderenza; dall'altra parte si conferma una soluzione meno costosa di una trazione 4x4.
In dettaglio, il nuovo "Traction+" sfrutta l'hardware presente sulle vetture dotate di ESC, ma la sua efficacia non è assimilabile ad una semplice funzionalità aggiunta a tale sistema. Infatti, attraverso appositi algoritmi di controllo e gestione dell'impianto frenante, la centralina di controllo simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico; le ottimizzazioni del software ed il fatto che l'azione delle forze si applica attraverso il normale circuito frenante (ad azione quindi idraulica) si propongono di promettere un intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali, inoltre, il sistema si attiva con un apposito tasto posto sulla plancia, ed il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h.
In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico al fine di attuare un'azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com