Fiat: Pandina, Grande Panda, 500 Torino, tutto in pochi mesi è troppo?

Fiat: Pandina, Grande Panda, 500 Torino, tutto in pochi mesi è troppo?
Pubblicità
Il 2025 per i modelli Fiat comincia ad essere affollato, soprattutto parlando delle auto più vendute. In arrivo tre modelli importantissimi in breve tempo
15 gennaio 2025

I lanci di nuovi modelli e le promozioni su quelli già in vendita sono un'attività molto ben programmata per le Case auto, con tanto di calendari che annunciano le novità anche con un anno di anticipo. Le cose però non sempre vanno per il verso giusto e ci sono molti esempi di nuove auto che subiscono ritardi  di mesi per i problemi più vari. Nel caso di Fiat, una serie di intoppi e mutamenti non programmati nelle tendenze del mercato (vedi alla voce "auto elettriche") hanno complicato le cose. Sta di fatto che in un lasso di tempo di pochi mesi la Casa torinese lancia ben tre modelli che possono essere di grande successo in due segmenti orami contigui (A e B). Beh, direte voi, che problemi ci sono?  

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Gennaio, parte la Panda (Pandina)

E invece qualche difficoltà potrebbe arrivare. A parte il fatto che la Casa è ancora alla ricerca di un amministratore delegato, l'anno si è aperto con le vendite in promozione della Pandina a 9.950 euro (attenzione però, il dettaglio dei prezzi "veri" è qui). Modello iconico e sempre molto richiesto, ma indubbiamente datato; Fiat sta facendo molto bene a rilanciarlo, ma mantenerlo troppo a lungo potrebbe essere dannoso per altre due protagoniste del listino che hanno un prezzo nettamente superiore.

Per dirla in breve, chi compra la Pandina oggi, a un po' più di 10.000 euro, è improbabile che si interessi alla Grande Panda in arrivo a metà anno, che ovviamente è più grande, più tecnologica e costa di più. E a maggior ragione questo intoppo vale per la 500 Hybrid "Torino", pronta a novembre, che è ancora più affine alla Pandina per l'utilizzo urbano, ma sarà molto più cara. Già la 500 non era regalata, ma questa "Nuova 500" basata sulla piattaforma della 500e (che nasceva solo come BEV) ha richiesto un bell'investimento che non era programmato fino a pochi mesi fa, e questo non potrà non riflettersi sul prezzo, che potrebbe collocarsi a circa 3.000 euro in più della Pandina. Cannibalismo interno? Anche sul piano dell'appeal, sia la Grande Panda sia la 500 Hybrid intendono cogliere appieno il successo che in questo momento hanno i modelli che hanno linee ispirate al retrò retrò, e avere  due modelli in gamma che usano questa leva non sarà troppo?

Pubblicità
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.950
    a 20.448 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 365
    a 369 cm
  • Larghezza da 164
    a 171 cm
  • Altezza 155 cm
  • Bagagliaio 225 dm3
  • Peso da 860
    a 1.045 Kg
  • Carrozzeria City Car, Furgone
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com