Motori Euro5 ed aggiornamenti di dettaglio alla gamma
13 settembre 2010
Fiat Panda si rinnova offrendo una maggiore razionalizzazione della gamma 2011 e novità nel campo dei motori (benzina e diesel) e dello stile (esterni e interni). Il tutto senza rinunciare alle peculiarità vincenti che ne hanno decretato la leadership nella sua categoria. Infatti, con una quota del 35,5% ad agosto, si conferma la più venduta city-car in Italia, oltre ad essere stabilmente la vettura del segmento A più venduta in Europa: nei primi 8 mesi del 2010 ha una quota del 17,2% (EU 27+efta).
La maggiore novità della gamma 2011 è l’omologazione Euro5 delle motorizzazioni 1.3 Multijet 16v da 75 CV con DPF di serie e 1.2 8v da 69 CV, che si segnalano sia per il rispetto ambientale sia per le prestazioni. Tra l’altro, il rapporto peso/potenza dei due propulsori soddisfa la normativa italiana che, in vigore dal 1° gennaio 2011, limita a 50 Kw/t la potenza specifica riferita alla tara guidabile da un neopatentato.
In dettaglio, il 1.3 16v Multijet da 75 CV, abbinato a un cambio manuale a 5 marce, assicura una velocità massima di 165 chilometri l’ora con un consumo nel ciclo combinato di 4,2 l di gasolio ogni 100 km. Il secondo motore in gamma è il 1.2 8v da 69 CV che, rispetto alla stessa motorizzazione Euro4, eroga 9 CV in più di potenza assicurando maggiore elasticità, minori consumi e migliori prestazioni: la versione 4x2 di Panda, raggiunge i 162 km/h di velocità massima, accelera da 0 a 100 km/h in 13,4 secondi e, nel ciclo combinato, fa registrare un consumo di 4,9 l/100km ed emissioni di CO2 pari a 113 g/km.
Novità anche per gli interni degli allestimenti Actual, Active e Dynamic che rappresentano il 75% delle vendite del modello. In particolare, sui primi due allestimenti debutta il tessuto Vision di qualità superiore e miglior impatto estetico (i colori disponibili sono grigio/azzurro e grigio/sabbia) mentre sulla versione Dynamic sono proposti tre rivestimenti, già presenti sugli allestimenti Emotion e Climbing: Jeans (grigio/nero), Tecno (beige/nero) e il nuovo tessuto Jeans nelle tinte grigio/blu. Infine, il tessuto grigio/arancio e quello Sail (sabbia/nero) sono esclusivi, rispettivamente, delle versioni Mamy e Cross.
Gli allestimenti Actual e Active propongono nuove coppe ruote mentre è estesa anche alla versione Climbing 4X4 la possibilità di adottare, a richiesta, il pack Class che include climatizzatore manuale, telecomando apertura/chiusura porte + maniglia attiva su portellone, fendinebbia, barre longitudinali portapacchi e specchio di cortesia (lato guidatore).
Per quanto concerne la versioni a trazione integrale, Fiat fa sapere che vengono arricchite dal blocco differenziale elettronico (Electronic Locking Differential) abbinato all’ESP (Electronic Stability Program). Inoltre, il cliente può scegliere tra 6 allestimenti (Actual, Active, Dynamic, Emotion, Climbing e Cross) e 15 colori di carrozzeria, tra i quali si segnalano i nuovi Azzurro Volare e Verde Eccentrico.