Nuove evoluzioni sul tema delle celle combustibile ad idrogeno
11 ottobre 2010
L'idea non è nuova e rispetto alla quantità di prototipi e vetture di serie completamente elettriche viste al recente Salone di Parigi risulta addirittura controtendenza.
Eppure la Fiat Panda alimentata per mezzo delle celle combustibile ad idrogeno il suo senso ce l'ha tanto che, dopo il debutto dei prototipi Hydrogen del 2003 e del 2006, si torna a parlare di questo prototipo grazie ad una terza evoluzione che ha pertecipato al Battery Show di San Jose, in California.
Sviluppato dall'americana Quallion LLC e dal Centro Ricerche Fiat SCpA di Torino, la nuova Panda Hybrid Fuel Cell è mossa da un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio che vengono ricaricate un inedito gruppo di pile a combustibile (idrogeno) realizzate dalla
Nuvera.
Grazie a questo sistema la Panda si muove ad emissioni 0 pur conservando quasi del tutto le sue caratteristiche peculiari: 4 posti, 1400 kg di massa, la vettura così configurata è in grado di accelerare da 0 a 50 km/h in 5 secondi e toccare i 140 km/h di velocità massima, assicurando un range d'azione superiore ai 250 km. Appena 5 minuti il tempo necessario per completare le operazioni di rifornimento.
Fiat Panda Hybrid Fuel Cell