Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Articolo aggiornato al 10 agosto 2023
Per Stellantis la nuova Fiat Panda elettrica annunciata per il lancio l'11 luglio 2024 (125 anni di vita per il marchio torinese) sarà un'auto di prezzo abbordabile al di sotto dei 25.000 euro, forse addirittura 23.000; se si vuole diffondere l'elettrificazione di massa, il passaggio verso un range di modelli che va oltre la 500e è obbligato, così come un prezzo che, con gli incentivi (che si spera siano rimodulati e allargati) potrebbe stare sotto ai 20.000 euro. La nuova Panda EV deve entrare in lizza con una concorrenza non ancora numerosa ma accanita: Dacia Spring (made in Cina) e Renault 5 EV e, molto più avanti, con una versione della ID.2 Volkswagen. E c'è anche un po' di concorrenza "interna", visto che la Citroen si appresta a ottobre a lanciare la C3 a batterie (e-C3) derivandola dalla versione indiana con la fabbrica di Trnava in Slovacchia, mentre la Panda EV potrebbe arrivare dalla Serbia, ma i futuri impegni di Stellantis a produrre 1 milione di auto in Italia potrebbe far pendere la decisione verso uno spostamento a Pomigliano d'Arco. Se ne saprà di più il 30 agosto quando riprenderanno i colloqui del management Stellantis con il ministro Pichetto Fratin.
Nel conto presto o tardi arriveranno anche i costruttori cinesi, che per il momento sono però concentrati su elettriche di gamma più alta. Fiat ha già annunciato da tempo di voler vendere la 500e anche negli USA. Il CEO di Fiat Olivier Francois ha detto che "C'è davvero bisogno di fare auto elettriche di prezzo più contenuto, e useremo le nostre sinergie per questo". L'idea di fondo della Panda elettrica risale al 2019, in occasione del Salone di Ginevra dove venne presentata la concept Centoventi.