Fiat Panda ECO

Fiat Panda ECO
Pubblicità
Solo 119 g di CO2 per km
20 luglio 2008

È in vendita la Fiat Panda ECO, nuova versione del modello da anni ai vertici nelle classifiche di vendita in Europa, che assicura un significativo contenimento delle emissioni di CO2 e una sensibile riduzione dei consumi. Fiat Panda ECO risponde quindi a una clientela sempre più sensibile alle tematiche ambientali, consentendo l’accesso agli eco-bonus stanziati da molti governi europei per premiare le vetture meno inquinanti: per esempio, in Italia il contributo governativo è di 800 euro, in Francia di 700 euro.

Il marchio Fiat si conferma così particolarmente attento alle tematiche ambientali e leader nel contenimento delle emissioni e nella riduzione dei consumi. Infatti, Fiat Panda Eco emette 119 g/km di CO2 con una riduzione dei consumi pari all’11 per cento rispetto alla versione da cui deriva. Questo risultato è stato reso possibile grazie a numerosi interventi che hanno interessato il motore e l’aerodinamica, realizzati da Fiat Automobiles e da FPT (Fiat Powertrain Technologies) il settore di Fiat Group dove sono presenti tutte le attività di innovazione, ricerca, progettazione e produzione dei motori e cambi per ogni tipo di applicazione: dalle automobili ai veicoli industriali, dalle imbarcazioni ai mezzi agricoli.

Fiat Panda ECO è equipaggiata con un propulsore 1.1 da 54 CV e viene proposta a un prezzo che parte da 8.830 euro ma, usufruendo del contributo governativo di 800 euro (quindi 100 euro in più rispetto alla versione 1.1 Actual di Panda) e di un 6 per cento di sconto, può essere acquistata a 7.550 euro. Fiat Panda ECO ha un cambio con rapporti allungati, utilizza un olio meno viscoso all’interno della trasmissione che produce minor attrito, il tutto associato a una revisione della centralina di controllo motore. Inoltre, adotta pneumatici “verdi” a basso indice di rotolamento che consentono consumi ed emissioni inferiori, e ripari specifici per diminuire la resistenza aerodinamica. Tutto ciò ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 – come detto – a 119 g/km con consumi nel ciclo combinato di 5 litri per 100 km: la versione base fa registrare rispettivamente 132 g/km e 5,6 l/100 km.

Fiat Panda è dal lancio la vettura più venduta in Europa nella sua categoria e, nelle sue diverse serie, è stata commercializzata in oltre 5 milioni di esemplari dal 1980 a oggi. Ha saputo essere sempre attuale presentandosi con look e prestazioni che spesso hanno anticipato i trend di mercato e, a cinque anni dal suo debutto, viene preferita ancora nelle versioni più accessoriate, che rappresentano l’88 per cento del mix di vendita.

Grazie a una piattaforma tecnica flessibile e modulare, ha offerto innovazioni importanti come la trazione integrale su una vettura di piccole dimensioni (arricchita oggi anche dell’ESP-ELD), l’assetto aggressivo e sportivo della 100 HP, il cambio automatico Dualogic, l’alimentazione a metano (che ha arricchito la già ampia gamma di motori diesel e benzina da 54 a 100 cv). Proprio le versioni a metano (Panda Panda Dynamic e Panda Panda Climbing) sono l’ulteriore conferma che la piccola Fiat è una “vettura pronta a tutto”, cioè capace di offrire soluzioni diverse a seconda di come cambiano le esigenze del consumatore. Dall’inizio del 2007 a oggi sono state commercializzate oltre 50 mila Panda Panda, con un trend di crescita delle vendite significativo e costante, che la conferma leader anche in questo segmento.

Fiat Automobiles è uno dei marchi automobilistici che meglio sta rispondendo alla necessità di limitare l’impatto del trasporto sull’ambiente. Recentemente la società JATO – leader mondiale per la consulenza e ricerca nel campo automotive nata nel 1984 e presente in oltre 40 Paesi – ha riconosciuto che, tra i dieci marchi automobilistici più venduti in Europa, Fiat Automobiles è il Brand che nel 2007 ha registrato il valore medio più basso di emissioni di CO2 sulle proprie vetture vendute: 137,3 g/km.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.950
    a 20.448 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 365
    a 369 cm
  • Larghezza da 164
    a 171 cm
  • Altezza 155 cm
  • Bagagliaio 225 dm3
  • Peso da 860
    a 1.045 Kg
  • Carrozzeria City Car, Furgone
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com