Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Fiat Panda continua ad essere la più amata dagli italiani: anche nel mese di agosto 2020, la segmento A si è confermata al top della classifica delle vetture più vendute in Italia, pur se con un calo dell'11% dei volumi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una contrazione, questa, decisamente contenuta se paragonata a quella dell'intero segmento (- 22%). Anche la Panda, pur restando fedele a se stessa, si adegua ai tempi che cambiano, e la sopresa è che la versione Hybrid sta contribuendo in modo significativo al successo del modello.
La variante mild hybrid della Panda, equipaggiata con un motore 1.0 Firefly capace di erogare fino a 70 CV di potenza, nel mese di agosto 2020 ha raggiunto quota 2.244 unità vendute nel nostro paese. Si tratta del 42% degli esemplari venduti in quel lasso di tempo. Grazie al contributo della versione ibrida, la Panda si è messa alle spalle la cugina Lancia Ypsilon e la Fiat 500X. Quarto posto, nella classifica delle vetture più vendute in Italia ad agosto, per la Renault Clio, davanti alla Jeep Renegade e alla Fiat 500. Completano la top ten la Volkswagen T-Roc, la Citroen C3 e le Dacia Sandero e Duster.
Inevitabile è invece il calo del parziale annuo. La Fiat Panda nei primi otto mesi del 2020 ha fatto registrare 61.508 esemplari venduti. Si tratta di una contrazione del 36,6% rispetto allo stesso periodo del 2019. Dato, questo, dovuto naturalmente alle conseguenze dell'emergenza COVID-19, con il lockdown prima e la lenta ripresa della produzione successivamente. In ogni caso, la Panda soffre meno del brand Fiat nel complesso. Il marchio ha subito una flessione del 40% delle vendite.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com