Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'agenzia indipendente EuroNCAP ha assegnato alla terza generazione della Fiat Panda quattro stelle su cinque. Il massimo punteggio non è stato conseguito poiché la city car italiana non presenta di serie (ma solo in via opzionale) il sistema di controllo della stabilità ESP, che verrà introdotto a partire dall'inizio del prossimo anno sull'intera gamma.
Il Gruppo Fiat ha infatti tenuto a precisare in una nota ufficiale che l'equipaggiamento del sistema ESP sarà disponibile nei primi mesi del 2012 sull'intera gamma Panda.
Una scelta, quella della mancata presenza di tale dispositivo nella dotazione di serie, quasi certamente dettata dalla necessità di contenimento dei costi al pubblico, ma ad ogni modo singolare, poiché il mancato raggiungimento del massimo punteggio è dovuto unicamente alla mancanza di tale dispositivo.
La nuova Panda ha infatti superato il resto delle prove di impatto e avrebbe quasi certamente raggiunto un obiettivo così importante (il massimo della valutazione in termini di sicurezza) se solo il controllo elettronico di stabilità avesse fatto parte degli equipaggiamenti standard, come recentemente richiesto da una normativa europea che lo vuole di serie sulle vetture di nuova immatricolazione a partire dal 2012, cosa che il Lingotto, come già anticipato, ha precisato di voler fare, poiché alla due volumi torinese non mancherebbero le potenzialità per poter cancellare in fretta questa piccola macchia sul suo curriculum.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com