Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oggi al Motor Show di Bologna, con una spettacolare esibizione, è stata presentata "Oltre Fiat", una show-car unica nel suo genere che conferma l'eccellenza tecnologica del Gruppo Fiat anche nel campo delle trazioni integrali e dei fuoristrada di grandi dimensioni.
Infatti, nasce sulla base del LMV (Light Multirole Vehicle) di Iveco, il nuovo "off-road" militare dotato di soluzioni tecniche d'avanguardia e che, oltre ad essere stato scelto dall'Esercito Italiano, ha vinto il concorso "FCLV" (Future Command and Liaison Vehicle) per British Army.
La show-car è caratterizzata, all'esterno, da dimensioni generose: è lungo 4.870 mm, alto 2.050 mm, largo 2.200 mm e con un passo di 3.230 mm. Il tutto espresso attraverso uno stile "esuberante", dettato da una silhouette con passaruota lineari che tagliano la fiancata pulita. Tra l'altro, anche le maniglie delle porte sono incassate, proprio per non costituire un ostacolo durante la marcia in fuoristrada. Insomma, il concept di design enfatizza la funzionalità, estremizzata dalla reale performance del veicolo.
Inoltre, la tipologia "Crew-Cab" (a doppia cabina con cassone aperto) costituisce il connubio perfetto tra la sensazione di dominio sul terreno, all'interno del confortevole abitacolo, e la spartanità di un puro Pick-up da spedizione. Non ultimo, la struttura tubolare sopra l'abitacolo conferisce all'insieme ancora più solidità, richiamando l'attenzione anche sulla presenza di un roll-bar completo all'interno. Infine, un parasole orientabile alla sommità del parabrezza dona dinamicità a tutto il padiglione, creando un richiamo ai tipici veicoli da 'traversata' desertica. Chiara espressione di forza e solidità, quindi, "Oltre Fiat" eredita tutte le peculiarità del modello militare ad iniziare dalla trasmissione 4x4 permanente che le consente di affrontare qualunque situazione o percorso. Merito anche dell'elevata altezza da terra (50 cm) e di un sistema molto efficiente di sospensioni indipendenti con molle elicoidali ed ammortizzatori coassiali.
Capace di svolgere molteplici funzioni, quindi, il veicolo esposto a Bologna è equipaggiato con un motore diesel Iveco F1C "common rail", dotato di turbocompressore a geometria variabile ed intercooler. In dettaglio, si tratta di un "quattro cilindri in linea" da 3000 cc che eroga una potenza massima di 136 KW (185 CV) a 3700 giri ed assicura una coppia elevata di 456 Nm a 1.800 giri/minuto. Abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti, il gruppo propulsore spinge lo straordinario veicolo ad una velocità massima superiore ai 130 km/h.
Infine, la show-car "Oltre Fiat" pesa (in ordine di marcia e sfruttando tutta la capacità di carico) circa sette tonnellate, può ospitare quattro o cinque persone, a seconda dell'allestimento interno prescelto, con un carico utile complessivo di circa tre tonnellate.
Fiat ringrazia per la collaborazione prestata nella realizzazione della show-car "Oltre Fiat": RRS (allestimento veicolo), Pirelli (pneumatici), Sabelt (sedili) ed Alpine (sistemi audio-video).