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La gamma della Novo Uno (il modello Fiat di maggior successo in Brasile) si è arricchita della versione Economy che, grazie al lavoro svolto sul motore 1.4 Evo e sull'intera vettura, è ora il modello più parco nei consumi dell'intero segmento, sia nella versione benzina che ad etanolo (un carburante di origine biologica molto diffuso in Brasile).
La sfida a cui erano stati chiamati i tecnici di Fiat Automoveis, era di migliorare le performances del propulsore sia in termini di rendimento che di consumi ed emissioni.
Per centrare questo obiettivo si è intervenuti sul collaudato 1.4 Evo di Fiat Powertrain, motore caratterizzato dal collettore di aspirazione in plastica, (soluzione che migliora lo scambio termico e la fluidodinamica del flusso d'aria), dalle bobine sequenziali, dal blocco motore con circolazione d'acqua a U (la stessa tecnologia utilizzata nei turbo T-Jet ) e fasatura variabile della distribuzione con tecnologia Continuously Variable Cam Phaser (CVCP).
Nella nuova versione Economy, la centralina di controllo elettronica Magneti Marelli 7G ha beneficiato di una nuova taratura con strategie di risposta del pedale del gas, del cut-off (taglio dell'alimentazione in decelerazione) e degli altri parametri di funzionamento che sono stati finalizzati ai bassi consumi con l'obiettivo inoltre di non compromettere le prestazioni o la risposta della valvola a farfalla.
La Novo Uno Economy usufruisce anche di nuovi rapporti del cambio per abbattere ulteriormente consumi e rumorosità meccanica, nella fattispecie la rapportatura finale è più lunga di circa il 9% (da 4,067:1 a 3,714:1), mentre la quinta marcia è divenuta più corta rispetto alla versione Sporting.
Cercando di migliorare ulteriormente l'efficienza energetica della versione Economy, il team di sviluppo è intervenuto anche sugli pneumatici, ora a bassa resistenza al rotolamento che lavorano ad una pressione più alta, e sul baricentro, ora più basso di 10 mm per migliorare l'aerodinamica.
Il costruttore dichiara per la Novo Uno Economy uno scatto da zero a 100 km/h in 11,1 secondi, se alimentata a benzina, e 10,8 secondi se alimentata con l'etanolo, per una velocità massima variabile da 170 a 172 km/h a seconda dell'alimentazione (benzina o etanolo), mentre i consumi sono ora pari a 16,3 km/l in città e 21,5 km/l in autostrada se alimentata a etanolo, e 11,3 km/l in ambito urbano e 14,7 km/l se alimentata a benzina.
Fonte: Ansa