Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I nuovi motori della famiglia di motori a benzina Firefly verranno prodotti nello stabilimento brasiliano di Fiat a Betim, nello stato di Minas Gerais. Il debutto di queste unità a 3 e 4 cilindri, rispettivamente di 1.0 e 1.3 litri e in grado di funzionare ad etanolo, è previsto sulla Fiat Uno 2017. I nuovi propulsori verranno successivamente montati anche sulle vetture europee del gruppo FCA.
Il progetto prevede blocco in alluminio, due valvole per cilindro con sistema di fasatura variabile, camere di combustione ad altissima efficienza e alternatori a funzionamento ''intelligente'' che prediligono la ricarica della batteria in fase di frenata. Entrambi i motori, poi, dispongono di una cilindrata unitaria di 333 cc, una soluzione che permette di abbassare notevolmente i costi industriali di produzione grazie all'ottimizzazione delle componenti condivise tra le due architetture.
Il nuovo 1.0 litri sviluppa 72 CV e 107 Nm di coppia massima; il 1.3, invece, eroga 109 CV e 139 Nm di coppia massima. Questi motori sono pensati per una durata minima di 240.000 km. La capacità produttiva dello stabilimento brasiliano si attesta intorno ai 400.000 propulsori l'anno.