Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Squadra che vince, non si cambia. Questo si potrebbe dire se si dovesse osservare in maniera distratta la nuova Fiat 500. I cambiamenti della piccola del gruppo torinese, però, ci sono, e non sono nemmeno pochi, come ci spiega Roberto Giolito, il Responsabile dello Stile dell’oramai famosissimo Cinquino.
«L'auto non è stata né ridisegnata né ristilizzata ma è stata rivista con coerenza nella sua totalità.» commenta Giolito. «Alcune modifiche sono state dettate dal cambiamento degli aspetti normativi, per esempio quelli relativi all'urto dei pedoni. Abbiamo cercato di lavorare molto sottopelle, mantenendo le proporzioni e la geometria originale. Migliorandone la percezione dello sbalzo anteriore, l'abbiamo resa più morbida.»
La fanaleria, soprattutto al retrotreno, offre una cesura con il passato, con l’evidente parte centrale in lamiera che conferisce uno stile innovativo ai gruppi ottici. «Togliere la cornice al fanale sembrava un'eresia e invece lo abbiamo fatto con grande sicurezza e sono certo che piacerà perché si staglia meglio rispetto al colore della vettura. È l'elemento dell'auto che amo di più perché esaltano la luce, facendola trasparire dalla carrozzeria. Una 'assenza meditata' che vorrei riproporre in futuro.»
La Nuova 500 strizza l’occhio ad un pubblico giovane, e l’infotainment rivisto ne è senza dubbio una prova tangibile. «La plancia è completamente nuova, anche se volutamente non lo sembra. Per stare al passo con i tempi abbiamo rivisto tutta la parte dell'infotainment, le interazioni principali fra quella che una volta era la radio e oggi è una 'head unit'. Sistemare lo schermo a colori al centro ci ha permesso di spostare le bocchette della climatizzazione sui lati e di migliorarne la portata: presentano lamelle orientabili con quattro lamine e non più solo due palette. All'interno lo spazio è rimasto lo stesso ma siamo riusciti a incrementarne la fruibilità, con il cassetto chiuso davanti al passeggero, il porta lattine più generoso, la nuova disposizione delle porte usb. Differente è anche il volante, con i comandi integrati che permettono di controllare tutta la parte telematica. Infine, grazie al cruscotto con strumentazione TfT che semplifica la lettura dei dati principali ma è anche riconfigurabile, sarà facile mantenersi al passo con i trend.»