Fiat: nel 2012 immatricolazioni in calo ma cresce la quota di mercato

Fiat: nel 2012 immatricolazioni in calo ma cresce la quota di mercato
Pubblicità
Il Gruppo Fiat ha reso noti i risultati commerciali ottenuti nel 2012 in Italia. Le immatricolazioni risultano in calo, ma cresce la quota di mercato. Molto bene Panda, Punto, Ypsilon e Giulietta, ma anche Freemont, 500L e Grand Cherokee
3 gennaio 2013

Dopo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti sul mercato auto in Italia, che parlano di uno scenario così negativo da riportarci indietro fino ai livelli del 1979, il Gruppo Fiat ha commentato ufficialmente i propri risultati commerciali ottenuti nel corso del 2012 nella Penisola.

 

Lo scorso anno Fiat Group Automobiles ha immatricolato in Italia 414.920 nuove vetture, segnando un calo del 19,4% rispetto al 2011. Nel solo mese di dicembre le vendite del gruppo torinese sono scese del 20,2% a 25.384 unità, contro le 31.808 di un anno fa.

 

Nonostante questo il Gruppo italo-americano ha chiuso l’anno con una quota di mercato nel nostro Paese del 29,59%, in lieve progresso rispetto al 29,4% segnato nel 2011. A dicembre inoltre la quota di mercato del Gruppo torinese si è attestata al 29,27%, in crescita rispetto al 28,4% di un anno fa.

 

Nel 2012 quindi il Gruppo Fiat ha fatto lievemente meglio del mercato, sceso del 19,9%, e ha aumentato la quota di 0,2 punti percentuali, attestandosi al 29,6 per cento. Quote aumentate nell'anno per Fiat, Lancia e Jeep. Panda, Punto, Ypsilon e 500 sono ai primi quattro posti nella top ten dell'anno e nel mese di dicembre tutti i brand del Gruppo Fiat hanno migliorato la rispettiva quota.

Fiat

Nel 2012 il marchio Fiat ha registrato quasi 295.000 vetture, con la quota che si attesta al 21%, 0,3 punti percentuali in più rispetto a tutto il 2011. Anche a dicembre la quota del marchio è in crescita: è al 20,9% rispetto al 20,4% dello stesso mese del 2011.

 

Nel 2012 è la Panda la vettura più venduta in Italia, con quasi 118.000 immatricolazioni e il 44% di quota nel segmento A, dove è stabilmente l'auto più richiesta. Alle sue spalle la Punto (quasi 80.000 le vetture registrate nell'anno) con una quota del 18,7% nel segmento B, dove è sempre l'auto più venduta.

 

Positivi risultati anche per la 500, registrata nell'anno in 43.000 esemplari, che ha ottenuto il 16% di quota nel segmento A. Panda e 500 insieme detengono quindi quasi il 60% di quota tra le city car. 

 

Secondo Fiat hanno fatto registrare risultati positivi anche Freemont e la recentissima 500L. La prima è risultata la più venduta del suo segmento con 14.400 immatricolazioni e il 26,4% di quota; la seconda - in vendita solo nella seconda metà dell'anno – si è attestata già nelle posizioni di vertice del suo segmento con l'8,8% di quota.

Lancia

In tutto il 2012 Lancia ha registrato quasi 71.500 vetture e la sua quota si è portata al 5,1%, in crescita rispetto al 2011 di 0,2 punti percentuali. In dicembre, il marchio ha immatricolato oltre 4.100 vetture per una quota del 4,8%, 0,1 punti percentuali in più rispetto a un anno fa.

 

Il Lingotto ha precisato che la Lancia Ypsilon è la terza vettura più venduta nell'anno e nel segmento B, con una quota del 10,4%, è seconda soltanto alla Punto.

Alfa Romeo

Nel 2012 Alfa Romeo ha registrato oltre 42.000 vetture e la sua quota si è portata al 3%. Il marchio a dicembre ha immatricolato quasi 2.600 auto e ha ottenuto una quota del 2,95%, in crescita di 0,2 punti percentuali sia rispetto a dicembre 2011 sia a novembre 2012.

 

Il Gruppo evidenzia che la Giulietta si è confermata in dicembre la vettura più venduta del segmento C con una quota del 16,6%.

Jeep

In tutto il 2012 Jeep ha registrato oltre 6.500 vetture e la quota si è portata allo 0,5%, in lieve aumento rispetto al 2011. Sono oltre 500 le auto immatricolate dal brand in dicembre, per una quota stabile allo 0,6%. Il modello di punta del marchio è senz'altro la Grand Cherokee che si è confermata ancora una volta tra le vetture più vendute del suo segmento, con una quota in dicembre pari al 15,4%.

 

Fonte: Ansa

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità