Fiat Multipla, in arrivo nel 2026 dopo la Fastback, i piani per la costruzione

Fiat Multipla, in arrivo nel 2026 dopo la Fastback, i piani per la costruzione
Pubblicità
Fiat si prepara a lanciare due nuovi SUV sul mercato europeo entro il 2026: la Fiat Fastback e la nuova Multipla
7 novembre 2024

Entrambi i modelli adotteranno uno stile ispirato alla Fiat Grande Panda e si baseranno sulla piattaforma Smart Car del Gruppo Stellantis, la stessa di Citroen C3 Aircross e Opel Frontera. Secondo le ultime indiscrezioni, la Fastback dovrebbe debuttare all’inizio della primavera 2026, mentre il lancio del Multipla è previsto per metà anno.

I nuovi suv Fiat sono stati disegnati dal designer François Leboine, responsabile dello stile Fiat e Abarth. La Multipla dovrebbe adottare un design con delle linee robuste e distintive, con un frontale caratterizzato da fari rettangolari con firma luminosa “pixelizzata” e una griglia evocativa degli anni passati.

Con una lunghezza inferiore ai 4,40 metri, la Multipla avrà un profilo simile ai SUV compatti del gruppo Stellantis, ma si distinguerà per un design posteriore unico, con fanali in stile pixel e un paraurti massiccio. La Fiat Fastback, invece, dovrebbe seguire le forme della Multipla, con un posteriore più lungo e una calandra con barre orizzontali che sostituiranno i pixel del fratello maggiore, offrendo ai consumatori una Suv coupé.

Entrambi i modelli dovrebbero poggiare sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, che consente di offrire configurazioni micro-ibride, completamente elettriche e, per alcuni mercati, anche termiche. La versione elettrica dei SUV dovrebbe essere dotata di un motore da 83 kW (113 CV) e di una batteria da 44 kWh, con un’autonomia stimata di circa 300 km nel ciclo WLTP. Inoltre, si pensa che sia prevista anche una variante con batteria maggiorata che potrà arrivare fino a 400 km di autonomia.

Per le varianti ibride, Fiat introdurrà il powertrain che abbiamo conosciuto finora: motore turbo 1.2 a tre cilindri (PureTech con catena di distribuzione) con potenze di 100 e 136 CV, abbinato a un sistema elettrico a 48 Volt per ridurre i consumi. Il sistema permette di viaggiare in modalità 100% elettrica fino a 30 km/h e fino un chilometro di distanza, grazie ad un motore elettrico da 21 kW (29 Cv) integrato nel cambio automatico a sei rapporti (alimentato da una batteria da 0,9 kWh lordi). 

Infine, Ie nuove vetture dovrebbero essere prodotte nello stabilimento di Kénitra, in Marocco, data la mancanza di capacità produttiva nello stabilimento slovacco di Trnava. La produzione della Fastback dovrebbe inziare a dicembre 2025, mentre quella della Multipla seguirà a primavera 2026.

 

Fonte: L'argus

L’argus
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità