Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A dispetto di un andamento negativo fatto registrare dal mercato italiano dell'auto durante i primi otto mesi dell'anno (-11,96%), nel mese di agosto sono cresciute sia le immatricolazioni che il mercato dell'usato con una crescita dell'1,51%.
Il Gruppo Fiat fa registrare una quota del 29,7% in linea con quella dei mesi precedenti.
Viene precisato inoltre dal Lingotto che le proposte di gamma dei marchi di cui il Gruppo si compone sono in forte espansione grazie ad una serie di nuovi modelli, tra cui la nuova Lancia Ypsilon e la Fiat Freemont, a cui seguiranno in autunno, dopo la presentazione a Francoforte, la nuova Fiat Panda, la nuova Lancia Thema e la Lancia Voyager.
Grazie a 14.648 immatricolazioni infatti, Fiat cresce del 20,83% nelle quote di mercato e a dispetto dei primi otto mesi negativi per il mercato dell'auto italiano in generale, Fiat ha venduto (nel suddetto periodo) 254.827 unità, riconfermando le preferenze accordate anche durante il mese di agosto con un aumento delle immatricolazioni che la classifica al vertice delle vendite in Italia.
Particolarmente apprezzata la Punto, che domina il segmento B con una quota del 22,1%, mentre la Panda si dimostra leader delle vetture di segmento A con un 40% di quota.
Bene anche la 500 con una quota del 15,6% e Doblò e Qubo che insieme fanno registrare una quota pari al 60,5%
Molto rilevanti anche i risultati ad agosto ottenuti da Lancia, che con oltre 3.800 immatricolazioni, ha ottenuto una crescita del 22,18% rispetto allo stesso periodo lo scorso anno, la quale deve questo successo grazie anche alla nuova Ypsilon che fa registrare una quota del 12,9% nel segmento B e, nel bimestre luglio-agosto, è seconda soltanto alla Fiat Punto.
La quota del 5,42% è la migliore dall'aprile del 2001 ad oggi. E' la seconda volta consecutiva che quest'anno la Casa torinese supera la soglia del 5%. A luglio, infatti, aveva ottenuto la quota del 5,3%.
Chiude invece agosto con 2.031 immatricolazioni Alfa Romeo, con una quota del 2,89%. Cresciuta la quota del marchio nei primi otto mesi dell'anno: 3,6% rispetto al 2,5% dello stesso periodo del 2010.
Alfa Romeo ha venduto 44.017 vetture rispetto alle 34.676 dei primi otto mesi del 2010. Concorre a questo successo la Giulietta, con una quota del 12,8%.
Bene anche Jeep che ha quasi raddoppiato le vendite rispetto allo stesso periodo nel 2010.
Fonte: Ansa