Fiat: in USA la Ritmo era elettrica già nel 1980!

Pubblicità
Aveva poco più di 100 km di autonomia ed un motore elettrico da 23 CV la Strada (Ritmo americana) convertita dalla US Electricar: già nel 1980 c'era chi pensava alle auto di domani
20 agosto 2019

Si fa un gran parlare della nuova gamma di vetture elettriche Fiat che a breve vedrà il lancio della nuova 500e (forse a quattro porte) e prossimamente della nuova generazione di Panda (anche) completamente elettrica. Ma in pochi sanno (o ricordano) che la Casa di Torino già nel 1990 aveva in listino la Panda Elettra che venne poi affiancata da analoghe versioni di Fiat Cinquecento e Seicento.

Uno sguardo al futuro, nel prodotto di serie, che aveva però ulteriormente dei precedenti: al di là dell'Oceano atlantico, infatti, la Ritmo (in America Strada) era già stata commercializzata in una variante completamente elettrica nel...1980!

Un vero e proprio record al quale parteciparono la specializzata US Electricar e naturalmente la Fiat che ne avvallò la realizzazione fornendo parziale supporto tecnico allo studio. 

I pacchi batteria a 6v installati nel bagagliaio. 100 km di autonomia
I pacchi batteria a 6v installati nel bagagliaio. 100 km di autonomia
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Strada Lectric Leopard 964A - basata su una analoga esperienza fatta dalla società sulla LeCar (la R5 in America) - era trasformata in elettrico attraverso l'uso di una batteria che dava corrente da un motore da 23 CV (17,2 kW) a 48 Volt in grado di spingere la vettura fino a 104 km/h. 100 km l'autonomia complessiva ad una velocità costante non superiore alle 50 mph.

Numerose le modifiche all'interno per adattare il gigantesco pacco batterie (nella Panda elettra si perdevano i posti posteriori!) ed alla strumentazione che viene "aggiornata" con l'arrivo di Voltmetro e Amperometro mentre per quanto concerne l'estetica la Ritmo BEV (Battery Electric Vehicle) era identica alla variante 1.5 SOHC (Single Over Head Cam), ovvero quella che utilizzava lo stesso motore della Fiat X1/9 depotenziato però da 75 a 69 CV. 

Tra le curiosità di quel modello la presenza di un cambio automatico a tre marce, fornito a Fiat da Volkswagen, alternativo al classico manuale a 5 rapporti.

Ultime da News

Pubblicità
Fiat Ritmo
Tutto su

Fiat Ritmo

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 394
    a 401 cm
  • Larghezza da 165
    a 169 cm
  • Altezza da 137
    a 142 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 885
    a 1.135 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com