Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si fa un gran parlare della nuova gamma di vetture elettriche Fiat che a breve vedrà il lancio della nuova 500e (forse a quattro porte) e prossimamente della nuova generazione di Panda (anche) completamente elettrica. Ma in pochi sanno (o ricordano) che la Casa di Torino già nel 1990 aveva in listino la Panda Elettra che venne poi affiancata da analoghe versioni di Fiat Cinquecento e Seicento.
Uno sguardo al futuro, nel prodotto di serie, che aveva però ulteriormente dei precedenti: al di là dell'Oceano atlantico, infatti, la Ritmo (in America Strada) era già stata commercializzata in una variante completamente elettrica nel...1980!
Un vero e proprio record al quale parteciparono la specializzata US Electricar e naturalmente la Fiat che ne avvallò la realizzazione fornendo parziale supporto tecnico allo studio.
La Strada Lectric Leopard 964A - basata su una analoga esperienza fatta dalla società sulla LeCar (la R5 in America) - era trasformata in elettrico attraverso l'uso di una batteria che dava corrente da un motore da 23 CV (17,2 kW) a 48 Volt in grado di spingere la vettura fino a 104 km/h. 100 km l'autonomia complessiva ad una velocità costante non superiore alle 50 mph.
Numerose le modifiche all'interno per adattare il gigantesco pacco batterie (nella Panda elettra si perdevano i posti posteriori!) ed alla strumentazione che viene "aggiornata" con l'arrivo di Voltmetro e Amperometro mentre per quanto concerne l'estetica la Ritmo BEV (Battery Electric Vehicle) era identica alla variante 1.5 SOHC (Single Over Head Cam), ovvero quella che utilizzava lo stesso motore della Fiat X1/9 depotenziato però da 75 a 69 CV.
Tra le curiosità di quel modello la presenza di un cambio automatico a tre marce, fornito a Fiat da Volkswagen, alternativo al classico manuale a 5 rapporti.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com