Fiat Grande Panda: trasformarla in Abarth è una ideona? [RENDER]

Fiat Grande Panda: trasformarla in Abarth è una ideona? [RENDER]
Pubblicità
Ecco come potrebbe essere l'Abarth GRANDE Panda
17 luglio 2024

A 75 anni, lo storico marchio italiano Abarth può vantare numerose trasformazioni di modelli Fiat, Alfa Romeo, Autobianchi e persino Simca. Tuttavia, nonostante i 44 anni di carriera della Fiat Panda, Abarth non ha mai osato cimentarsi con questa piccola utilitaria. La Panda, con il suo design compatto e l’altezza pronunciata, non è mai stata considerata un'auto da competizione. Fiat, tuttavia, ha prodotto una versione chiamata 100 HP tra il 2006 e il 2011 che sviluppava 100 CV e, nonostante sia stata ben accolta dalla stampa specializzata, questa variante non è stata riproposta nelle generazioni successive.

Negli ultimi quindici anni, Abarth ha concentrato i suoi sforzi principalmente sulla Fiat 500, creando molteplici varianti attraverso due generazioni. L'ultima aggiunta è la 500e, una versione completamente elettrica con una potenza di 155 CV. A breve, un altro modello elettrico si unirà al catalogo: l’Abarth 600e, basata sulla Fiat 600. Sebbene la Fiat 600 offra anche motorizzazioni termiche, Abarth ha preferito la versione elettrica per trasformarla in un’auto sportiva, seguendo l'esempio delle cugine Alfa Romeo Junior Veloce e Lancia Ypsilon HF, che utilizzano lo stesso motore elettrico da 280 CV.

Parallelamente, Abarth continua a sviluppare modelli con motori termici in altre parti del mondo. In Brasile, ad esempio, la city car Pulse e il SUV coupé Fastback stanno riscuotendo un grande successo grazie ai loro motori turbo a 4 cilindri, che producono in media 180 CV. In totale, Abarth commercializza attualmente cinque modelli a livello globale, inclusa la versione termica della Fiat 500, ancora in vendita dopo sedici anni di servizio.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Una Possibile Abarth Grande Panda?

La nuova generazione della Fiat Panda, la quarta, sarà disponibile sia in versione elettrica che ibrida e, grazie al render realizzato da Auto-Moto, possiamo immaginare come potrebbe essere una versione Abarth dell'elettrica. La Grande Panda sviluppa attualmente 113 CV, ma una versione Abarth potrebbe utilizzare il motore da 156 CV della Peugeot E-208 e della Corsa Electric, in mancanza del motore da 280 CV usato per la Lancia Ypsilon HF e l'Alfa Romeo Junior Veloce.

Nonostante l'idea di una Abarth Grande Panda sia intrigante, la sua realizzazione appare poco probabile a causa delle numerose modifiche estetiche necessarie, come la sostituzione dei numerosi loghi Fiat. È più ragionevole pensare che Abarth aspetterà l'uscita di una variante SUV coupé della Grande Panda, prevista tra due anni, per sviluppare i suoi futuri progetti sportivi. Questo nuovo modello potrebbe adottare il nome Fastback, seguendo l'esempio del SUV già commercializzato in Sud America.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.000
    a 16.820 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 365
    a 369 cm
  • Larghezza da 164
    a 171 cm
  • Altezza 155 cm
  • Bagagliaio 225 dm3
  • Peso da 1.045
    a 87.000 Kg
  • Carrozzeria Due volumi, Station Wagon
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com