Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel 2023, il modello più venduto di Fiat è stata la Strada, un piccolo pick-up prodotto in Brasile e destinato principalmente a quel mercato, con 144.000 unità vendute. A seguire, la Panda, con oltre 122.000 vendite, di cui ben 99.000 in Italia, e la compatta Tipo/Egea con 96.000 vendite, principalmente in Turchia.
La Grande Panda sarà costruita sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, inizialmente sviluppata per mercati extraeuropei come l’India. Ad Automotive News Europe, Olivier Francois non ha rivelato un obiettivo di vendita specifico, ma l’ambizione è chiara: rendere la Grande Panda un successo mondiale.
Fiat si è confermata il marchio numero uno in Brasile, Italia e Turchia nel 2023, con gamme di prodotti diversificate per ogni regione. L’America Latina è stata il mercato più grande per Fiat, con oltre 581.000 unità vendute, seguita dall’Europa con circa 442.000.
Le vendite europee del marchio hanno subito un rallentamento nel 2024 a causa della cessazione della versione a combustione interna della Fiat 500. La sua sostituzione ibrida, basata sulla 500e elettrica, è attesa tra circa un anno e, secondo il CEO, la Grande Panda potrebbe colmare questo vuoto.
Le consegne della Fiat Grande Panda partiranno a marzo in Europa continentale nelle varianti full electric e mild hybrid a benzina, mentre i modelli con guida a destra per Regno Unito e Irlanda arriveranno in estate. Inizialmente, la produzione sarà avviata in Serbia, per poi espandersi in Brasile, dove la Grande Panda sostituirà la Fiat Argo, lanciata nel 2017. Inoltre, Stellantis sta valutando un terzo sito produttivo in Africa, con possibili stabilimenti in Marocco, Algeria, Egitto o Sudafrica.