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Nonostante l'annuncio di qualche possibile ritardo per via dei collaudi del software, la Fiat Grande Panda (che ufficialmente sarà Panda e basta) è in dirittura d'arrivo. La guideremo per voi fra pochi giorni e certamente allora saranno disponibili fonti più certe, ma intanto presso gli addetti ai lavori cominciano a circolare informazioni su quello che i clienti troveranno in concessionaria, in particolare prezzi, allestimenti ed equipaggiamenti.
La Fiat Grande Panda è ovviamente molto attesa, e non solo in Italia, visto che in passato ha collezionato grandi successi in tutta Europa per le sue doti di versatilità, affidabilità ed economia di esercizio. Nelle varie generazioni che si sono succedute, a partire dalla "storica" Panda del 1980 di Giorgetto Giugiaro, ha saputo evolversi senza mai rinnegare l'idea di fondo: offrire ad un prezzo conveniente tutte le qualità che si vorrebbero trovare in una citycar.
Quindi un'auto compatta ma non claustrofobica, ragionevolmente prestazionale, con un'ampia gamma di motori, la trazione integrale a chi serve e la semplicità unita a una qualità costruttiva considerata affidabile, fra l'altro - se e quando necessario - anche facile da riparare. Tant'è che il mercato delle Panda di seconda mano è fiorente e di alto valore, specie per i modelli più ricercati come le 4x4 o le serie speciali.
Abbiamo detto prezzo conveniente ma ultimamente tutti i prezzi sono saliti alle stelle, e a quanto pare anche la nuova Pandona costruita a Kraguievac in Serbia (mentre la Pandina continua la sua pluridecennale avventura a Pomigliano con una prospettiva 2027 sul fine produzione, ed è meglio così) si collocherà in una forbice di prezzo che la fa salire quanto a fascia di mercato di un livello, forse anche due: vi abbiamo parlato dei prezzi rivelati in Francia, dove il listino di partenza è fissato in 15.900 euro anche se non è del tutto chiaro quanto possa essere l'incentivo statale. Le cifre che riguardano l'Italia infatti si sospettano possano partire più in alto senza incentivi, basate su tre livelli di allestimento.
La prima e più semplice Fiat Grande Panda con il motore da 100 CV ibrido si colloca a 18.900 euro, spinta dalla stessa unità 100 CV a tre cilindri 1.2L che equipaggia la Jeep Avenger mild-hybrid - dotata della distribuzione a catena e del nuovo cambio automatico a 6 marce con motore elettrico integrato. Una scelta raffinata e ossequiosa delle norme sulle emissioni che ricerca l'efficienza, ma che inevitabilmente fa lievitare il costo rispetto ad un buon vecchio cambio manuale, come quello scelto per la nuova Citroen C3 base 2024 (che monta un 1.0L a 3 cilindri).
Il secondo livello di allestimento Grande Panda potrebbe essere la Icon con lo stesso motore ed è a quota 20.400 euro e infine è inevitabile che arrivi La Prima, versione top di lancio, a 23.400 euro, un prezzo che potrebbe anche avvicinarsi a quello della versione elettrica base da 320 km di autonomia di 24.900 euro che ha anch'essa una versione top La Prima a 27.900 euro.
Ci permettiamo un suggerimento: come è successo con Jeep Avenger, una volta avviata la vendita ci starebbe bene l'inserimento di allestimenti più semplici e più economici, magari con cambio manuale a 6 marce senza elettrificazione.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
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