Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Fiat Grande Panda è pronta al debutto: da oggi, 28 gennaio sono stati resi noti i prezzi ufficiali e le dotazioni della nuova citycar Fiat, che è cresciuta nelle dimensioni, ha cambiato fabbrica (arriva dalla Serbia) e si propone di presidiare il segmento B con un modello che deve lasciare il segno, deve vendere, deve piacere, e probabilmente lo farà. Il design ha già suscitato molta simpatia, con i suoi cenni retrò, le citazioni e una bella dose di personalità. Le dimensioni e i prezzi, almeno in rapporto alla situazione di mercato italiana e al ricordo di quanto costava una Panda prima del Covid (meno di 10 k) potrebbero ancora rappresentare una incognita. E allora cominciamo proprio dai prezzi.
La Fiat Grande Panda c'è con due motorizzazioni: ibrida ed elettrica. La prima ha l'oramai classico motore 1.2 ibrido 48V da 100 CV che è la base per tutti i modelli Stellantis ed è ordinabile in tre allestimenti: la Pop costa, al netto di sconti e promo varie, 18.900 euro. Poi viene la Icon da 20.400 euro e infine La Prima da 22.900 euro. A livello di prestazioni sono tutte uguali (ok neopatentati, consumo medio di 18,5 km/litro, 123 grammi di CO2 per km) ma quel che cambia sono le dotazioni. La Icon ha parecchio in più in più rispetto alla Pop tra cui la radio con touchscreen e la strumentazione digitale, i fari led pixel anteriori e posteriori, cerchi di disegno diverso, il cruise control e le maniglie porta nere. La Prima è la più equipaggiata con cerchi di lega, skid plates, barre sul tetto, vetri scuri, specchi elettrici, clima automatico e grandi dettagli che giustificano il prezzo di quasi 23.000 euro, il top per le termiche. Per tutte cambio automatico e-DCT prodotto a Mirafiori a 6 marce, davvero un gioiellino che integra il motore elettrico da 21 kW e l'inverter.
La versione full electric ha un solo taglio di batteria da 44 kWh e il motore da 83 kW/113 CV, un'autonomia di 320 km dichiarati e un consumo dichiarato di 16,8 kWh per 100 km. Anche lei adatta a chi è fresco di patente, aggiunge all'allestimento La Prima da 27.900 euro una "entry level" Red da 24.900 euro.
Quelli citati sono i prezzi di listino, ma ogni singolo modello ha un'offerta dedicata per cui, ad esempio, con un finanziamento la versione Pop termica scende a 16.950 euro.
Progettata presso il Centro Stile di Torino, la Grande Panda riprende gli elementi iconici della storica Panda degli anni '80, reinterpretandoli in chiave moderna per ancorarsi ad un passato di grande successo ma affrontare un mercato sempre più competitivo e rivolto ad un segmento più concorrenziale. Il nome Grande sottolinea il fatto che, rispetto alla Panda precedente, stiamo parlando proprio di un'altra auto, lunga 3,99 metri, con spazio di carico e comoda per cinque passeggeri.
La Fiat Grande Panda entra a far parte della famiglia di veicoli sviluppati sulla piattaforma “Smart Car” di Stellantis in grado di accogliere trazione elettrica o termica in una carrozzeria spaziosa in rapporto alle dimensioni complessive: non è stato trascurato lo spazio interno. La capienza del bagagliaio fino a 412 litri (361 per la versione elettrica) e numerosi vani portaoggetti, tra cui una plancia da 13 litri. L’attenzione ai dettagli è evidente nei simpatici colori vivaci degli interni e nei materiali sostenibili utilizzati, come le plastiche riciclate provenienti da cartoni per bevande e il rivestimento Bambox.
La Fiat Grande Panda mette l'accento anche su alcune primizie tecnologiche: per esempio l'elettrica è la prima al mondo ad avere un cavo di ricarica estraibile-retrattile, una soluzione che semplifica la vita dei clienti eliminando l’ingombro e rendendo la ricarica più comoda. Inoltre, grazie alla ricarica rapida DC da 100 kW, il modello elettrico può passare dal 20% all'80% di carica in soli 27 minuti. In termini di sostenibilità, Fiat ha fatto passi da gigante: ogni Grande Panda contiene materiali riciclati derivanti da 140 cartoni per bevande, mentre la plancia della versione "La Prima" è rivestita con fibre di bambù, un’innovazione senza precedenti nel settore automobilistico. Tutte le versioni, sia ibrida sia elettrica, saranno nelle concessionarie a partire da marzo 2025.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com