Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo scorso 11 luglio, in occasione del reveal della Grande Panda, Fiat ha annunciato l'arrivo di nuovi modelli e, secondo le ultime indiscrezioni, tra le nuove vetture potrebbe esserci anche una versione della "Giga Panda".
Nonostante siano poche le informazioni che Fiat ha dato, possiamo già intuire come potrebbe essere la nuova "Giga Panda", grazie soprattutto ai modelli già presentati dal Gruppo Stellantis con altri marchi. Infatti, come per Citroen C3 o Opel Frontera, la Fiat Grande Panda poggia sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, pensata soprattutto per offrire vetture "economiche" sia a propulsione elettrica che termica/ibrida.
La Fiat Giga Panda - sempre se si chiamerà così - sarà quindi una versione più allungata dell'attuale Grande Panda, esattamente come abbiamo visto con la nuova Citroen C3 Aircross. Una vettura che, probabilmente, potrà offrire fino a sette posti e, come la sorella più piccola, sarà proposta sia elettrica che termica/ibrida.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, l'elettrica potrebbe essere proposta con un motore anteriore da 113 Cv e una batteria da 44 kWh (LFP), che consentirebbe un'autonomia di circa 300 km. L'ibrida, invece, dovrebbe essere equipaggiata con il powertrain sviluppato dal Gruppo Stellantis (probabilmente quello da 100 Cv): 3 cilindri PureTech 1,2 L benzina (con catena di distribuzione), batteria da 0,9 kWh (netti circa 0,5 kWh che permette di viaggiare in elettrico fino a 30 km/h e un chilometro di distanza) e due motori elettrici, di cui uno integrato nel cambio automatico e capace di erogare una potenza di circa 27 Cv (l'altro è un generatore, utilizzato principalmente per le funzioni di Start & Stop del termico). Inoltre, potrebbe arrivare anche una versione "Long Range" dell'elettrica (come per la Frontera), con una batteria da circa 50 kWh o poco più.
Infine, grazie ai render realizzati da lars_o_saeltzer possiamo farci un'idea di come potrebbe essere la nuova Fiat Giga Panda, molto simile per forme all'attuale Grande Panda ma con un profilo della vettura che si allunga di qualche decina di centimetri.