Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I rappresentanti di Fiat Srbija e i responsabili del porto di Bar, città sulla costa adriatica del Montenegro, hanno firmato un accordo in base al quale i nuovi modelli di auto Fiat prodotti nello stabilimento di Kragujevac (Serbia centrale) verranno esportati partendo dal porto di Bar.
L'intesa è stata sottoscritta anche dalle società di trasporto Montekargo (Montenegro) e Grimaldi (Italia). Le operazioni di export dovrebbero cominciare nel prossimo mese di maggio, e nel primo anno si prevede di esportare oltre 90 mila veicoli, cifra questa che aumenterà a 200 mila auto all'anno per la fine del terzo anno.
La produzione nell'impianto di Kragujevac è prevista fra le 250 mila e le 300 mila auto all'anno, con il 95% di esse che dovrebbero passare per il porto di Bar. Sempre attraverso il porto montenegrino giungeranno a Kragujevac i pezzi per l'assemblaggio delle vetture Fiat.
Il porto di Bar dispone di spazio sufficiente e attrezzature adeguate per le operazioni di export di auto, essendo stato utilizzato in passato, ai tempi della vecchia Federazione jugoslava, per l'esportazione di vetture 'Yugo' negli Stati Uniti.
Tali veicoli si producevano negli stabilimenti 'Zastava' di Kragujevac, gli stessi che sono stati rilevati e ristrutturati da Fiat Srbija. A Kragujevac è in via di finalizzazione l'avvio ufficiale della produzione del nuovo modello Fiat 500 L, che verrà presentato in anteprima al Salone dell'auto di Ginevra in marzo.
Alla cerimonia di firma del contratto erano presenti a Bar l'Ambasciatore d'Italia in Montenegro Sergio Barbanti, il Premier montenegrino Igor Luksic e il Ministro dei trasporti Andrija Lompar.