Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al prossimo Salone dell’Auto di Parigi (27 settembre - 14 ottobre) la regina dello stand della Casa torinese (Pad. 1, stand 230) sarà senza dubbio la famiglia Panda, che sarà esposta alla kermesse francese in tre nuove versioni presentate in anteprima mondiale.
Il brand italiano mostrerà infatti la nuova Fiat Panda 4x4, affiancata dalle inedite versioni Trekking e Natural Power, tre modelli con cui la Casa torinese punta a consolidare la sua posizione sul mercato europeo. Si allarga dunque la famiglia Fiat Panda, che ora può disporre di sei motorizzazioni, tre trazioni, tre trasmissioni, cinque allestimenti, dodici colori e tredici ambienti interni, per oltre 850 combinazioni possibili.
Fiat Panda 4x4
Unico modello a trazione integrale del segmento A, la Panda 4x4 è l’erede di una vettura che fece la sua prima apparizione quasi 30 anni fa. Oggi può contare su un sistema di trazione integrale molto sofisticato gestito da una centralina elettronica che ripartisce la coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore in base all’aderenza e al tipo di fondo stradale.
Fiat Panda Trekking
A Parigi fanno il loro esordio anche le versioni Trekking e Natural Power. La prima rappresenta il trait d’union tra la versione 4x2 e quella 4x4 in quanto propone un look ispirato all’off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia Traction+. Si tratta di un sistema di controllo della trazione sulle ruote anteriori che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza garantendo performance di disimpegno in partenza.
Fiat Panda Natural Power
Panda Natural Power coniuga nel propulsore 0.9 TwinAir Turbo da 80 CV i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con buoni risultati in termini di consumi, emissioni e prestazioni. Rispetto al modello precedente, secondo quanto dichiarato dal costruttore, la Fiat Panda Natural Power offre il 14% in più di potenza, il 34% in più di coppia e il 20% in meno di emissioni di CO2.
Fiat 500L con rivestimenti in pelle Living e Fiat 500 Street
Riflettori puntati anche sulla 500L che dall’inizio del 2013 sarà disponibile con due rivestimenti in pelle "Living" giocati sui toni del grigio/nero e dal beige/grigio scuro. Accanto alla 500L il pubblico parigino potrà ammirare l’ultima arrivata nella gamma 500, la versione Street. Questo particolare allestimento, caratterizzato da un look aggressivo e da una ricca dotazione di serie, viene equipaggiato con il motore da 1.4 litri capace di sviluppare 100 CV, che consente di raggiungere i 182 km/h di velocità massima e di scattare da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi.
Fiat Freemont: allestimento Park Avenue e motore a benzina da 2.4 litri
A Parigi verranno presentate anche una serie di novità per la gamma Fiat Freemont che vede l’ingresso del nuovo allestimento Park Avenue e del motore a benzina da 2.4 litri in grado di erogare 170 CV, che viene abbinato ad un cambio automatico 6 rapporti.
Fiat Panda Trekking con kit Nitro
All’interno dello stand del brand torinese sarà esposta anche la Fiat Panda Trekking dotata del nuovo kit Nitro che, dopo essere stato reso disponibile sul Qubo Trekking nel corso del 2011, sarà presto abbinabile non solo alla Panda ma anche alla Sedici.
Sviluppato in collaborazione con l'omonimo brand americano leader nella produzione di tavole da snowboard, il kit Nitro sarà disponibile a partire da ottobre nei mercati dell'arco alpino (Francia, Italia, Svizzera, Austria e Germania, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti più sportivi che desiderano una vettura pratica che li accompagni nell'attività sulla neve grazie al Freebox da 490 litri, alle barre trasversali porta tutto ed allo snowboard Nitro Road Warriors.