Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Genova – Ha preso il via nella giornata di ieri 23 ottobre, per durare fino al 3 novembre, presso il capoluogo ligure l'undicesima edizione del Festival della Scienza, a cui il marchio Fiat partecipa in qualità di Main Sponsor e Auto Ufficiale. Per l’occasione la Casa torinese mette a disposizione dell'organizzazione una serie di Fiat 500L con motorizzazione 0.9 TwinAir Turbo bi-fuel a metano da 80 CV.
Il Festival della Scienza 2013
Filo conduttore dell'evento che vede impegnati numerosi e variegati protagonisti è la scoperta delle scienze, al fine di rendere le stesse accessibili a tutti grazie ad un’ampia gamma di argomenti trattati ed alla partecipazione attiva alle iniziative presenti.
Inoltre, il Festival propone un programma di conferenze, laboratori, mostre scientifiche e artistiche, spettacoli, incontri, tavole rotonde, exhibit, concorsi per start up e progetti speciali. E tra le maggiori attrattive vi sono i 'contenitori', piccole 'cittadelle' in cui vengono proposti eventi di diversa natura - conferenze, incontri, laboratori, mostre - legati però a un unico tema.
La presenza Fiat
Tra queste spicca quella allestita in piazza delle Feste, presso il Porto Antico di Genova, dove è possibile conoscere 'il Bello della Scienza' attraverso numerose sfaccettature. In quest’area è presente anche Fiat con un'area espositiva dedicata ed oggi inaugurata oggi da Gianluca Italia - Head of EMEA Brand Fiat - e Massimo Ferrera, Director of Alternative Fuel Engines - Powertrain Research & Technology at the Fiat Research Centre.
Qui il pubblico può scoprire le soluzioni proposte da Fiat in termini di mobilità ed alimentazioni alternative, con un percorso che illustra i propulsori tradizionali alimentati a benzina e diesel, che grazie alle tecnologie Multijet, Multiair 2 e TwinAir sono migliorati in termini di efficienza, per arrivare fino, appunto, alle alimentazioni alternative, che per la Casa torinese si identificano al momento nell’utilizzo del GPL e soprattutto del metano.
Al fianco di queste alimentazioni, onde massimizzarne l’efficacia di utilizzo da parte del consumatore, vi è eco:Drive: applicazione sviluppata nel 2009 da Fiat che analizza lo stile di guida e fornisce suggerimenti personalizzati. Una sorta di “tutor” digitale che, se impiegato nella maniera corretta, promette di ridurre fino al 16% i valori di consumi ed emissioni.
Brand ambassador
Ambasciatrice delle alimentazioni alternative della Casa torinese sullo stand allestito a Genova è una Fiat 500L Living al di sotto del cui cofano pulsa lo 0.9 TwinAirTurbo alimentato a metano da 80 CV. Inoltre, sempre su questo stand, sono presenti alcuni propulsori ad alimentazione tradizionale ma dotati di tecnologie TwinAir, MultiJet e MultiAir, a loro volta affiancati da un simulatore interattivo volto a permettere di conoscere il software eco:Drive.
Il Festival della Scienza propone inoltre la seconda edizione di Futuro Prossimo, il format inaugurato nel 2012 e sponsorizzato da Fiat. Avranno qui luogo 25 dialoghi, che vedranno protagonisti protagonisti 50 esperti dedicati a 140 studenti selezionati degli ultimi anni delle scuole superiori di tutta Italia. Tra i relatori si segnalano Roberta Zerbi - Head of Marketing Planning, Brand Development& Optimization Brand Fiat - e Paolo Coeli - Head of Feature Planning di Fiat Group Automobiles - che interverranno lunedì 28 ottobre alle ore 9,30 presso il Museo Diocesano.