Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama Fiat Aegea, come tributo alla Turchia in cui verrà costruita, la nuova berlina a marchio Fiat destinata all'area mediterranea che sarà venduta da novembre in Turchia e progressivamente in 40 Paesi della cosiddetta area EMEA. La Fiat Aegea, che è stata presentata al Salone di Istanbul 2015, verrà costruita nello stabilimento di Bursa della Tofas, ovvero la joint venture avviata quasi 50 anni fa che oggi produce anche i modelli Linea, Qubo , Nuovo Doblò, Fiorino e Doblò Cargo.
Nata berlina
Il nuovo modello è stato disegnato dal Centro Stile FCA e sviluppato insieme a Tofaş R&D: «Spesso le vetture Sedan nascono dal modello hatchback al quale viene aggiunto il terzo volume, producendo un effetto complessivo di forme non sempre coerenti. La nuova vettura Fiat è invece “Born to be Sedan” e quindi caratterizzata da un design che integra le differenti sezioni attraverso linee naturali e fluidedando vita a una compact sedan pura e vigorosa», spiega Fiat, che sulla stessa piattaforma potrebbe in futuro realizzare la attesa 5 porte di segmento C ad oggi indicata come "nuova Bravo" e anche una wagon.
Le caratteristiche
La Aegea è lunga 4 metri e mezzo, larga 178 centimetri e alta 148 cm. Il passo misura 2 metri e 64, consentendo una abitabilità molto buona: i posti a bordo sono cinque e la capacità di carico del bagagliaio arriva fino a 510 litri.
La dotazione di serie comprenderà e il sistema Uconnect con touch-screen a colori da 5”, il sistema Bluetooth con vivavoce e streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom. Le motorizzazioni, anticipa Fiat, comprenderanno due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra 95 e 120 CV.