Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Fiat 500X, nata insieme alla Renegade nel 2014 e fabbricata a Melfi, cesserà di esistere nel corso del 2024. Un'auto eccellente sotto molti punti di vista che ha raccordato con efficacia la transizione verso le Suv di segmento B e in pratica ha preso il posto di quella che un tempo fu la Fiat Punto, con le ruote più alte. È stata per molto tempo nella top ten delle auto più vendute in Italia e di recente ha adottato anche i motori micro ibridi a 48V con il motore Firefly T4 da un litro e mezzo. Difetti sostanziali? Una certa propensione al consumo e una capacità del bagagliaio di 350 litri non molto proporzionata alle dimensioni esterne. La Fiat 500X sarà sostituita nel listino con la 600, che offre anche una versione completamente a batterie, ma nell'immediato per alcuni Paesi come l'Italia sarà offerta anche la versione mild-hybrid.
Fiat 500X T4 Hybrid | Fiat 600 Hybrid | |
prezzo base | 26.150* | 21.950* |
lunghezza | 426 cm | 417 cm |
larghezza | 180 cm | 178 cm |
altezza | 160 cm | 152 cm |
passo | 257 cm | 256 cm |
capacità bagagliaio | 350 litri | 385 litri |
motore | 4L 1,5 litri mild hybrid | 3L 1,2 litri mild hybrid |
potenza | 131 CV a 5250 giri | 100 CV a 5500 giri |
coppia | 240 Nm a 1500 giri | 205 Nm a 1750 giri |
Cambio | 7M DCT | 6M DCT |
consumi wltp | 5,6 l/100 km | 4,6 l/100 km** |
accelerazione | 9,4 s | 11 s |
velocità max | 194 km/h | n.d. |
* prezzo online del 9/10/2023; **dati desunti dalle emissioni dichiarate di 110 g/km di CO2
La nuova 600 sarà fabbricata a Tychy, in Polonia, nella storica fabbrica che sfornò per molti anni la Panda e la 500, mentre per Melfi si profila un futuro elettrico con cinque nuovi modelli DS, Opel, Lancia e Jeep, con qualche problema di ridimensionamento del personale tutt'ora da risolvere. Il confronto che proponiamo serve per capire se i proprietari della 500X potranno guardare con interesse questo downsizing verso la 600 (la lunghezza scende da 426 a 417 cm) o dovranno rivolgersi altrove.
La Fiat 600 è più piccola, come abbiamo detto, della 500X, anche se offre un vano bagagli di capacità (dichiarata) più grande e gli stessi 5 posti della 500X. Alla base c'è un completo cambio di piattaforma, che ora segue le logiche del Gruppo Stellantis accomunando la 600 alla Peugeot 208 e alla Jeep Avenger. ripresa in parte anche con le motorizzazioni. La Fiat offre per il momento solo la versione elettrica 600e (che costa 35.950 euro) e la 600 Hybrid, dotata di un tre cilindri ibridizzato a 48 V da 1,2 litri e 100 CV, lo stesso della Jeep Avenger, di un buon 30% meno potente della 500X. Non c'è ancora un dato ufficiale di consumo della 600 Hybrid, ma basandosi sulle emissioni dichiarate di CO2 (110 g/km) la percorrenza media è di 21,7 km/litro nel ciclo Wltp, ovvero 4,6 litri/100 km, inferiore a quanto dichiarato dalla 500X Hybrid del 18%. Chiaro che i consumi reali saranno tutt'altra cosa, come del resto è avvenuto con la 500X.
Il minor consumo e potenza comporta un certo calo delle prestazioni in termini di vivacità: entrambi i modelli hanno un buon cambio automatico a doppia frizione (7 marce per la 500, 6 per la 600) ma il divario nello 0-100 km/h è a sfavore della 600, che ha un gap notevole anche nella coppia massima. Per quel che conta, la velocità della 500X è molto elevata, quasi 200 km/h mentre per la 600 il dato non è ancora disponibile. Per quanto riguarda allestimenti e dotazioni, la 500X ha recentemente semplificato il listino con un solo motore benzina ibrido T4 1.500 da 130 CV (il T3 Firefly da 120 CV è in via d'esaurimento e in estinzione c'è anche il collaudatissimo diesel 1.3 Multijet nella versione da 95 CV, un po' fiacca). Gli allestimenti disponibili sul configuratore sono tre (Dolcevita, Normale e Sport) e i prezzi partono da 26.150 euro secondo il sito Fiat che offre un prezzo online più basso di quello di listino indicato in 27.450 euro.
La versione Hybrid della 600 è "monomotore" (a meno che non abbiate nel radar anche la elettrica 600e) ma può essere ordinata in due diversi allestimenti, normale e La Prima, una versione che compare oramai tradizionalmente al lancio di un nuovo modello Fiat e che aggiunge ai contenuti della base i cerchi da 18", i vetri fumé, plancia color avorio opaco e sedili migliorati con massaggio e portellone elettrico.
"The Italian Upgrade" "500+100", i claim del lancio sottolineano la distanza fra il modello da sostituire e quello nuovo e ne rimarcano la "crescita", cosa che, tecnicamente parlando, è concreta, visto che la nuova piattaforma ha la flessibilità per essere termica ed elettrica e riflette criteri di sicurezza, dotazioni e connessioni superiori, specialmente con riferimento alle 500X più anzianotte, che avevano un sistema multimediale davvero problematico. Sparisce il diesel, ma questo è oramai talmente raro nel segmento B da non essere più una sorpresa. Il passo praticamente invariato dovrebbe garantire un'abitabilità inalterata e nei numeri del bagagliaio si legge anche una miglior disposizione degli spazi a sbalzo. Nelle dimensioni complessive molti troveranno un vantaggio "urbano" nella minor lunghezza di ben 9 cm da paraurti a paraurti. Il capitolo prestazioni, invece, fa rimpiangere la mancanza di un motore più prestante: 100 CV e 205 Nm con il pieno carico su una strada in salita - pur coadiuvati dallo spunto elettrico di 21 kW e dal cambio automatico - richiedono un po' di pazienza. Vedremo se in futuro questo piccolo turbo elettrificato possa crescere nei numeri.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com