Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Abbiamo toccato con mano le nuove Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid, auto che condividono lo stesso powertrain ibrido già visto su Alfa Romeo Tonale. Si tratta di una soluzione tecnica davvero interessante che si comporta da vero full-hybrid (con motore endotermico spento per il 47% del tempo nel ciclo WLTP) nonostante il peso e gli ingombri sulla piattaforma siano quelli di un sistema mild hybrid.
Il segreto delle prestazioni di 500X Hybrid e Tipo Hybrid sta nella sinergia tra il motore di nuova generazione FireFly, un turbo benzina a 4 cilindri da 1.5 litri in grado di erogare fino a 130 CV con una coppia di 240Nm, e l’e-motor da 48 Volt e 15 KW, alloggiato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità. Di base si stratta di un motore benzina a ciclo Miller con un elevato rapporto di compressione (12:1), turbocompressore a geometria fissa ed un cambio che viene elettrificato dal motore elettrico che agisce direttamente sul primario, consentendo alla vettura di muovere qualunque marcia in solo elettrico.
In fase di partenza, manovra a bassa velocità (anche retromarcia), veleggio o decelerazione, il motore endotermico è sempre spento. La logica di gestione della batteria, che per inciso è da 800 Wh ed è posta nel tunnel tra i sedili anteriori (senza rubare spazio nel bagagliaio), è di avere come target il 50% della carica, offrendo così capacità di erogazione e ricarica in qualsiasi momento.Alla guida non cambia assolutamente nulla, neanche quando l’intervento del sistema è “invasivo” come in rilascio del gas, dove il motore si spegne ed il freno motore è simulato dal motore elettrico che assorbe fino a 15 kW di potenza e ricarica la batteria, collaborando anche con le richieste del pedale del freno (tra l’altro il sistema frenante è by wire) facendo un blending tra recupero e frenata dissipativa.
Le prestazioni sono buone sia per 500X che per Tipo, da sottolineare le tarature estremamente morbide di cambio e motore che favoriscono una guida tranquilla. Fiat dichiara inoltre che i consumi sono inferiori di un Diesel nel ciclo urbano (WLTP), con 4.7l/100 km contro i 5.0l/100 km della motorizzazione diesel 1.6 di Tipo e 5.1l/100 km contro i 5.4l/10 0km della motorizzazione diesel 1.6 di 500X.
Il vantaggio della nuova motorizzazione 1.5 T4 Hybrid 48 Volt è ancora più elevato nel confronto con il precedente 1.3 T4 (500X), in questo caso l’abbattimento delle emissioni di CO2, arriva fino all’11% (ciclo WLTP), senza rinunce in termini di prestazioni e con un comfort di marcia molto elevato grazie alle transizioni tra la propulsione elettrica e quella termica praticamente inavvertibili.
Non resta che scoprire questa tecnologia ed il suo funzionamento nel nostro video.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com