Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' pronta per il restyling di metà carriera la Fiat 500X, che si presenta sul mercato italiano con un prezzo d'attacco di 15.500 euro e una corposa serie di novità che non si limitano allo stile, ma si estendono anche alle motorizzazioni e alle dotazioni di sicurezza.
Tre le versioni disponibili della nuova Fiat 500X: 500X Urban, 500X City Cross e 500X Cross. La prima è la variante più cittadina, che offre di serie doppia presa USB, climatizzatore manuale, cruise control, freno di stazionamento elettrico e sedile posteriore sdoppiato 60/40. Completano l'equipaggiamento i nuovi sistemi di ausilio alla guida "Traffic Sign Recognition" e "Speed Advisor", che si aggiungono al sistema "Lane Assist".
La 500X City Cross è equipaggiata con i rinnovati scivoli paracolpi all'anteriore e paraurti specifici, ma lo stile offroad è mitigato dai cerchi in lega da 16", dettagli in cromo satinato e calotte degli specchi retrovisori in tinta carrozzeria. Di serie anche i fendinebbia anteriori, la plancia in tinta carrozzeria e il sistema Uconnect 7'' con radio digitale DAB e predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto.
La 500X Cross è la variante top di gamma e quella più orientata alle puntate in fuoristrada, infatti è disponibile anche in versione 4x4. Oltre alla specifica dotazione della 500X City Cross, aggiunge i cerchi in lega da 17", le barre sul tetto e i vetri oscurati. All'interno invece spiccano il sistema Uconnect 7" con navigatore satellitare e predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriore, la telecamera posteriore e il sensore crepuscolare.
Oltre ai nuovi paraurti, debuttano i nuovi gruppi ottici a led anche al posteriore. Sono inoltre disponibili a richiesta i nuovi proiettori con tecnologia Full Led, realizzati in collaborazione con Magneti Marelli, che assicurano il 20% di luminosità in più rispetto alla tecnologia Xenon offerta sul modello precedente.
Profondamente rinnovato anche l'interno, con il nuovo quadro strumenti con grafiche più leggibili, il nuovo volante sagomato e il quadro strumenti da 3,5'' per la versione d'ingresso Urban. Di serie su tutte le versioni sono ora il riconoscimento automatico dei cartelli stradali in connessione con lo "Speed Advisor" consente di evitare le multe per eccesso di velocità, potendo adattare con un semplice click la velocità di marcia ai limiti stradali riconosciuti dal sistema, mentre il Lane Assist di serie consente di mantenere automaticamente la corsia in autostrada.
Novità anche sul fronte motori, soprattutto per i benzina: arriva infatti il 3 cilindri 1.0 da 120 CV e 190 Nm di coppia che abbiamo già provato sulla Jeep Renegade (abbinato al cambio manuale a 6 marce e alla trazione anteriore) e il 4 cilindri 1.3 da 150 CV e 270 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione DCT a sei marce e alla trazione anteriore. Entrambi si avvalgono della tecnologia MultiAir III che migliora l'efficienza di combustione attraverso la regolazione continua dell'alzata e della fasatura delle valvole di aspirazione.
Aggiornamento alla normativa Euro 6/D-Temp per i Diesel Multijet II 1.3 litri 95 CV, 1.6 litri 120 CV e 20 litri da 150 CV. Ricevono il sistema SCR che integra l'iniezione dell'additivo AdBlue per abbattere i NOx.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com