Fiat 500L Trekking: a Ginevra la versione europea

Fiat 500L Trekking: a Ginevra la versione europea
Pubblicità
Dopo aver debuttato in società a Los Angeles, si appresta ad approdare sul Vecchio Continente la Fiat 500L Trekking, che a Ginevra verrà presentata nella sua variante europea
26 febbraio 2013

Dopo aver debuttato in società allo scorso Salone dell’Automobile di Los Angeles, si appresta ad approdare sul suolo del Vecchio Continente la Fiat 500L Trekking, che al Salone dell’Automobile di Ginevra verrà presentata nella sua variante europea.

Commercializzata in tutta Europa a partire dal prossimo giugno, la Fiat 500L Trekking propone di serie paraurti specifici con scudo di protezione e assetto rialzato per affrontare meglio percorsi sconnessi. Di serie anche i cerchi in lega da 17" diamantati con pneumatici M+S 'snowflake'.

All'esterno risaltano dettagli quali i codolini bruniti con effetto "stone", le maniglie satinate e le modanature laterali in acciaio spazzolato. All'interno, la versione Trekking propone invece per sedili e rivestimenti un nuovo tessuto tecnico con inserti in 'ecopelle'. Il cliente può scegliere tra due combinazioni diverse: tessuto grigio magnesio con inserti cuoio, oppure tessuto nero con inserti bianchi.
Infine la 500L Trekking può 'vestire' 6 colori di carrozzeria - bianco,  grigio scuro metallizzato, nero, sabbia, bordeaux, verde scuro metallizzato e il nuovo esclusivo Giallo Sole - abbinabili al tetto nero o bianco.

Sistema Traction+

Peculiarità della nuova versione Trekking di Fiat 500L è l'adozione del sistema "Traction+", il sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza.

fiat 500l trekking (2)
Peculiarità della nuova versione Trekking di Fiat 500L è l'adozione del sistema "Traction+", il sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza


Il "Traction+" sfrutta l'hardware presente sulle vetture dotate di ESC e, attraverso appositi algoritmi di controllo e gestione dell'impianto frenante, la centralina di controllo simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico; le ottimizzazioni del software ed il fatto che l'azione delle forze si applica attraverso il normale circuito frenante (ad azione quindi idraulica) promettono un intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali. Inoltre, il sistema si attiva con un apposito tasto posto sulla plancia, ed il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h.

Ecco come funziona. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico al fine di attuare un'azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito.

Propulsori

La Fiat 500L Trekking sarà disponibile, a seconda dei mercati, con le motorizzazioni 1.4 16v da 95 CV, 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV e i turbodiesel 1.6 Multijet II da 105 CV e 1.3 Multijet II da 85 CV (anche con cambio Dualogic).

Dotazioni

La Fiat 500L Trekking propone anche numerosi optional. Tra questi ricordiamo gli ultimi tre contenuti resi  disponibili per l'intera gamma di Fiat 500L: l'Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt, il kit 'Lavazza 500 Espresso Experience' e il sistema 'City Brake Control'.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Fiat 500L
Tutto su

Fiat 500L

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 12.000
    a 26.250 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 415
    a 438 cm
  • Larghezza da 174
    a 180 cm
  • Altezza da 166
    a 168 cm
  • Bagagliaio da 280
    a 1.784 dm3
  • Peso da 1.195
    a 1.519 Kg
  • Carrozzeria Furgone, Monovolume e Multispazio
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com