Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa torinese ha comunicato i prezzi riservati al mercato italiano della Fiat 500L equipaggiata con le nuove motorizzazioni turbo diesel 1.6 Multijet e turbo benzina 0.9 TwinAir, entrambe da 105 CV.
500L 1.6 Multijet 105 CV: da 20.450 euro
La 500L equipaggiata con la motorizzazione a gasolio 1.6 Multijet viene offerta sul mercato italiano ad un prezzo che parte da 20.450 euro, ma che può crescere fino a raggiungere i 22.050 euro della versione top di gamma in allestimento Lounge.
500L 0.9 TwiAir 105 CV: da 19.850 euro
La monovolume del brand italiano equipaggiata con il bicilindrico turbo benzina 0.9 Twinair nella nuova variante da 105 CV invece viene proposta nel solo allestimento Lounge a 19.850 euro. Il costruttore torinese ha svelato anche in prezzi dell’attesa 500 L Natural Power, variante bi-fuel a metano.b
500L Natural Power a metano: da 18.850
La 500L Natural Power a metano, equipaggiata con il Twinair nella versione da 80 CV, viene offerta sul mercato italiano ad un prezzo che parte da 18.850, mentre per avere la versione più equipaggiata Lounge occorrono 22.050 euro.
La nostra prova a Balocco
Prima ancora che venisse presentata ufficialmente, avevamo già avuto modo di guidare la 500L equipaggiata con il turbo diesel 1.6 Multijet e con il turbo benzina TwinAir da 105 CV sulla pista di Balocco. Ecco cosa avevamo rilevato in quell'occasione.
1.6 Multijet II 105 CV
Omologato Euro 6 (come lo 0.9 TwinAir BiFuel qui non presente), il propulsore da 1.6 litri a gasolio è in grado di promettere fino a 105 CV di potenza massima a 3.500 giri al minuto ed una coppia di 320 Nm a 1.750 gir/min. Tale unità rappresenta una delle più divertenti da guidare in abbinamento alla 500L, in quanto risulta essere molto corposa fin dal basso e capace di erogare progressivamente senza vuoti o picchi di potenza. Il regime più piacevole in cui guidare è certamente quello compreso tra i 2.500 e i 4.500 giri al minuto, mentre il buon freno motore garantito da tale motorizzazione permette di ottimizzare gli inserimenti in curva.
All’uscita da questa inoltre la trazione risulta essere decisamente marcata permettendo di allungare verso il veloce e facendo scorrere in maniera progressiva la lancetta del contagiri verso la zona rossa rendendo tale unità una delle più divertenti proposte permettendo di levarsi le necessarie soddisfazioni alla guida.
0.9 TwinAir Turbo 105 CV
Il motore bicilindrico 0.9 litri TwinAir Turbo è in grado di promettere 105 CV di potenza massima ad un regime di 5.500 gir/min e 145 Nm di coppia a 2.000 giri/min omologato Euro6 e dotato di sistema Start&Stop ed in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 12.3 secondi con una velocità massima di 180 km/h.
Tale propulsore viene proposto in abbinamento ad un cambio manuale a sei marce e promette consumi che spaziano da 5.7 l/100 km nel ciclo urbano, ai 4.3 di quello extraurbano passando per i 4.8 in quello misto mentre le emissioni inquinanti si attestano sull’ordine dei 112 g/km.
Girata la chiave è possibile notare una buona insonorizzazione ai bassi regimi di rotazione, ma questo inizia piacevolmente a pervadere l’abitacolo senza mai scadere nell’eccessivo in un range compreso tra i 3.000 ed i 5.000 gir/min, dimostrando una buona inclinazione alla guida sportiva ma trasmettendo qualche vibrazione di troppo al volante.
Quest’ultimo è un neo che viene però messo in secondo piano quando si iniziano ad apprezzare le doti del TwinAir, che a discapito della cubatura così contenuta è in grado di consentire al pilota di togliersi le dovute soddisfazioni regalandogli un buon piacere di guida, grazie ad un buon livello di coppia disponibile fin dai bassi regimi che rendono tale unità fruibile e divertente.
Ma se è vero che è logico aspettarsi proprio questo tipo di peculiarità da un propulsore bicilindrico (gli appassionati di moto in particolare sanno di cosa stiamo parlando), è altrettanto vero che il due cilindri Fiat sorprende per allungo, in quanto l’erogazione rimane corposa fino ai 6.000 giri/min, stupendo quasi per le doti sportive.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com