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100 milioni di euro: con questa iniezione di risorse la vita della Fiat 500e (e con essa lo stabilimento di Mirafiori) allunga la propria vita attraverso una serie di importanti aggiornamenti a cominciare dalla batteria, con l'obiettivo di aumentare l'autonomia e far scendere il prezzo per contrastare l'arrivo di un buon numero di concorrenti nell'intorno dei 20-25 mila euro. Secondo Carlo Tavares, CEO di Stellantis, il prezzo deve scendere di circa 10.000 euro. La nuova batteria verrà prodotta in Cina (come accade quasi sempre) ma assemblata in Italia e il nuovo layout dell'accumulatore richiederà anche un certo numero di modifiche al pianale della piccola 500 che, lo ricordiamo, non fa parte di nessuna delle piattaforme STLA essendo un progetto nato e cresciuto prima della fusione fra FCA e PSA.
Riguardo la tipologia degli accumulatori, non sono stati forniti dettagli ma si è parlato di una "soluzione molto smart" adottata dagli ingegneri di Stellantis per aumentare il chilometraggio contenendo i costi. Allo stato attuale della tecnica, una delle strade possibili è quella di passare ad una chimica diversa dalla NMC (litio-manganese-cobalto) alla LFP (litio-ferro-fosfato) come è stato deciso per la Citroen E-C3 e migliorare le prestazioni dell'inverter. In attesa dei numeri ufficiali proviamo a calcolarli noi: la 500e o "Nuova 500" è un'auto che sfruttava la tecnologia di cinque-sei anni fa per batterie ed elettronica, e in cinque anni la prestazione e il rapporto peso/energia delle batterie è salito almeno del 30%, e il prezzo per gli elementi dell'accumulatore si sono ridotti ancora di più. Al costo attuale di listino di 29.950 euro (senza incentivi) con 24 kWh di batteria non è un grande affare, soprattutto in vista dell'arrivo di modelli di costo inferiore, ma se il nuovo pacco batterie arrivasse, poniamo, ad una quarantina di kWh e il prezzo si riducesse (prima degli incentivi) a 25.000 euro o meno sarebbe un vero affare e paradossalmente diventerebbe la concorrente più modaiola della Citroen e-C3 (che parte da 23.900 euro e ha una batteria da 44 kWh). Dalla sua avrebbe sempre la simpatia e il family feeling della 500 del 2007, ma anche le dimensioni perfette a misura di città. Altra informazione dal CEO di Stellantis: se partono gli incentivi la produzione a Mirafiori potrebbe riprendere a pieno ritmo arrivando a 20.000 unità all'anno.
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