Presentata la bicilindrica da 0,9 cc. Bassi consumi e buone prestazioni
22 agosto 2010
La nuova Fiat 500 Twin Air è finalmente realtà: 875 cc, bicilindrica, la nuova versione della piccola modaiola italiana è spinta da un motore di cui sarebbe fiero anche il mitico Ing. Dante Giacosa, che progettò la "sua" 500 (quella del 1957) con una soluzione motoristica analoga.
Certo i tempi sono cambiati anche per il bicilindrico parallelo: oltre al fatto di non essere più installato dietro, di vantare cilindrata doppia rispetto alla prima versione e di non essere più caratterizzato dal raffreddamento ad aria, il nuovo 2 cilindri italiano rappresenta un vero e proprio fiore all'occhiello della produzione motoristica Fiat, che come quella di altri grandi costruttori sta seguendo un'interessante logica di riduzione delle cilindrate e dei consumi.
Riduzione sì, ma non di potenza: il piccolo bicilindrico torinese, che debutta nella versione da 85 CV, è in grado di offrire le prestazioni di un tradizionale 1.2-1.4 aspirato a fronte di emissioni e consumi ridotti sino al 30%. Giusto per intenderci, segnaliamo che Fiat dichiara per la 500 TwinAir appena 92 grammi di CO2 emessi per km, con un consumo di carburante di 4.0 litri/100 km nella versione con cambio robotizzato e di 4.1 con cambio manuale.
Numeri che scaturiscono da elementi come la distribuzione Multiair, lo Start&Stop o il tasto ECO che "taglia" la potenza a 77,5 CV nel caso in cui non ci fosse bisogno di utilizzare tutta la potenza disponibile...che vanno a sommarsi ad altri elementi di natura più pratica: il piccolo sovralimentato italiano, infatti, non solo è più corto e stretto rispetto ad un'unità a quattro cilindri di pari potenza ma è anche più leggero, a tutto vantaggio del contenimento della massa complessiva del veicolo.
Le prestazioni della nuova 500 TwinAir 85 CV sono interessanti: 173 km/h la velocità massima, 11 secondi per passare a 0 a 100 km/h. Alcuni 1.4 non sanno fare di meglio.
Disponibile negli allestimenti Pop, Sport, Lounge e By Diesel, la nuova 500 TwinAir entra nel listino delle versioni berlina e cabrio. I prezzi partono dai 13.250 euro nel caso della 500 TwinAir Pop berlina e dai 16.750 euro per la 500 TwinAir Cabrio Pop.