Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Saranno disponibili già a partire dal mese di febbraio le nuove versioni ibride di Fiat 500 e Fiat Panda. Si chiamano Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid e rappresentano il primo passo verso l’elettrificazione della gamma del marchio italiano.
Le 500 e Panda Hybrid sono equipaggiate con con il nuovo motore 1 litro 3 cilindri della famiglia Firefly abbinato al sistema BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 Volt che si avvale di una batteria al litio per una potenza di 70 CV ed una coppia di 92 Nm.
Il sistema BSG è montato direttamente su motore ed agisce mediante la cinghia dei servizi. Il sistema permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione ed immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza massima di 3.600 W, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.
Grazie a questa tecnologia, il motore termico si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h selezionando la posizione di folle del cambio. Il quadro strumenti della vettura, che visualizza le informazioni del sistema ibrido, suggerisce il momento adatto. Nella modalità "veleggiamento" ("coasting") è la batteria al litio ad alimentare i servizi. Tecnicamente sono dunque delle mild hybrid.
Il propulsore Mild Hybrid delle nuove Panda e 500 Hybrid è abbinato a una evoluzione della trasmissione manuale a 6 marce con l’ultimo rapporto allungato per ottimizzare i consumi nelle percorrenze autostradali.
Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 CV, la motorizzazione Mild Hybrid consente un abbattimento di consumi e quindi di emissioni di CO2 in media del 20% e fino al 30% per la Panda Cross.
Saranno ordinabili a partire dal 10 gennaio nell’allestimento Launch Edition al prezzo di listino di 10.900 euro.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com