Fiat 500 elettrica, Stellantis ferma la produzione per il calo della domanda

Fiat 500 elettrica, Stellantis ferma la produzione per il calo della domanda
Pubblicità
La domanda in calo di veicoli elettrici spinge Stellantis a interrompere la produzione della Fiat 500e per quattro settimane presso lo stabilimento di Mirafiori, a Torino.
12 settembre 2024

Stellantis ha annunciato la sospensione della produzione della Fiat 500e, il modello completamente elettrico della casa torinese, per un periodo di quattro settimane, a partire dal 13 settembre 2024. La decisione è stata presa a causa della domanda insufficiente di veicoli elettrici, in un mercato europeo che sta vivendo un rallentamento generalizzato nelle vendite di auto elettriche.

Le politiche divergenti sui sussidi per i veicoli elettrici in Europa hanno portato numerosi produttori automobilistici, compresi i principali attori globali come Toyota, GM e Volvo, a rivedere i loro piani di elettrificazione. Stellantis ha sottolineato che la mancanza di ordini per la Fiat 500e riflette le difficoltà del mercato europeo dei veicoli elettrici, in cui tutti i produttori, specialmente quelli europei, stanno affrontando sfide significative.

La Fiat 500e viene prodotta nello storico stabilimento di Mirafiori, a Torino, ma la produzione è destinata a riprendere dopo il periodo di sospensione, con Stellantis impegnata in un piano di investimenti da 100 milioni di euro per migliorare le prestazioni della batteria e sviluppare una versione ibrida del modello elettrico, prevista per il 2025-2026.

Stellantis ha anche evidenziato l'importanza della trasformazione in corso presso il complesso di Mirafiori, che mira a diventare un polo globale di innovazione e sviluppo, un passo essenziale per affrontare la transizione verso una mobilità sostenibile.

La sospensione della produzione della Fiat 500e segna un momento delicato per l'industria automobilistica, che sta affrontando un rallentamento nelle vendite di veicoli elettrici, costringendo i produttori a rivedere le proprie strategie per adattarsi a un mercato in rapida evoluzione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità