Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Riavvolgiamo il nastro fino al 1957. Il periodo in cui l'Italia, lasciatasi alle spalle la seconda guerra mondiale, era pronta per vivere il suo primo boom economico. Quell'anno in particolare vide nascere un'auto che sarebbe passata alla storia, sia per i valori rappresentati che per lo stile portato in dote.
Vittorio Valletta, amministratore delegato della Fiat, chiese a Dante Giacosa di realizzare un’auto in grado di essere acquistata anche dalle famiglie operaie e dalla classe media.
Nacque così la Fiat 500, caratterizzata da linee tondeggianti, dalla motorizzazione bicilindrica raffreddata ad aria da 479 cc con 13 cavalli, da una lunghezza di 2,97 metri, dal tetto in tela e due sedili anteriori. Il prezzo partiva da 490.000 lire pari a circa 13 stipendi di un operaio.
Dopo un'iniziale incertezza da parte del pubblico visto l'allestimento fin troppo spartano anche per l'epoca, Fiat, nel novembre del 57 commercializzò la 500 Economica (proposta a 465.000 lire) e Normale a 490 mila lire. Quest’ultima migliorata in vari aspetti, a partire dall’abitacolo per quattro persone per arrivare alla motorizzazione che raggiungeva quota 15 cavalli, e permetteva di sfiorare i 90 km/h.
Nei quasi due decenni di produzione la nuova 500 fu costruita in oltre 4 milioni di esemplari, diventando a tutti gli effetti l’auto simbolo del boom economico nazionale.
Quest'auto divenne sinonimo di grande praticità, distinta da un prezzo alla portata di molti. Non mancarono le versioni sportive realizzate da preparatori come Abarth e Giannini, esemplari che riscossero grande successo anche nel mondo delle competizioni. Dopo la scomparsa dai listini nel 1975, il 4 luglio del 2007 Fiat ha riportato in vita la 500. A 10 anni di distanza è ripartita una storia di successo che non sembra volersi fermare, tanto che nei primi sei mesi dell’anno, è stata ancora la quinta auto più venduta in Italia.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com