Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La divisione “Acustic Devices” di Fiamm, aggiunge un importante tassello alla mobilità sostenibile con la presentazione del Ps_Warn: il segnalatore acustico di presenza destinato a veicoli elettrici ed ibridi. In un mondo in cui i suoni ed i rumori dominano incontrastati, i veicoli a trazione elettrica risultano difficilmente avvertibili dagli utenti della strada e principalmente da bambini, anziani e non vedenti.
Per questo motivo Fiammha ideato e realizzato il Ps_Warn, il sistema elettronico che permette l’udibilità di veicoli a bassa rumorosità. L’obbiettivo principale del Gruppo italiano è dunque quello di offrire maggior tutela degli utenti delle strade favorendo ancor di più lo sviluppo della mobilità sostenibile.
Il funzionamento del dispositivo è legato alla velocità del veicolo: entra in funzione in un range compreso da 0 a 30 km/h di velocità e viene rilevato attraverso un cablaggio CAN-bus collegato direttamente alla centralina della vettura o tramite GPS. Sopra tale velocità il sistema entra in stand-by, per essere sostituito dal rumore generato dall’attrito dell’aria sulla scocca sommato a quello generato dal rotolamento degli pneumatici.
L’impianto si compone di un altoparlante e di un amplificatore ottimizzato per il mondo automotive che, combinati assieme, sono in grado di generare un suono fino a 90db a 2 metri. Grazie alle soluzioni adottate, il Ps_Warn è in grado di riprodurre un ampio range di suoni e melodie personalizzabili, regolandone l’intensità in funzione della velocità del veicolo.
Il tutto è offerto in una soluzione compatta “All in One” che, grazie alla certificazione IP67, può essere installato in qualunque punto della vettura perché resistente agli agenti atmosferici oltre che ad un ampio range di temperature. Il dispositivo è già stato scelto dal Gruppo francese Bollorè per le flotte “Bluecar”, prodotte dall’italiana Cecomp, destinate al servizio di car-sharing di Parigi e di altri 40 comuni dell'Île de France. Tali mezzi saranno equipaggiati con gli avvisatori acustici pedonali Fiamm con una personalizzazione sonora che riproduce il suono delle cicale della Provenza.