Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ferrari ed Enel X hanno unito le forze per creare la prima comunità energetica rinnovabile in ambito industriale in Italia.
Entro dicembre sarà installato da Enel X un impianto fotovoltaico su un terreno di 10mila metri quadrati posseduto da Ferrari nei pressi dell'autodromo di Fiorano.
La realizzazione dell’impianto sarà effettuata con dei tracciatori monoassiali e pannelli fotovoltaici bifacciali in grado di generare - circa - 1.500 MWh per 20 anni e di evitare 650 tonnellate di emissioni di CO2 in atmosfera all’anno. Inoltre, la potenza totale dei pannelli sarà di 1 MW e, in un secondo momento, le due società aumenteranno la potenza installata grazie a ulteriori superfici.
Ad oggi, la fabbrica del Cavallino possiede già un impianto fotovoltaico per alimentare una parte degli edifici e di una pensilina parcheggio per la ricarica delle sue vetture elettrificate.
Infine, visto che si tratta di una comunità energetica, il progetto prevede la possibilità sia per i soggetti pubblici che privati di Fiorano e Maranello di entrare a far parte del piano.