Ferrari SP12 EC: una one-off per Eric Clapton

Pubblicità
Si amplia il parco auto Ferrari di Eric Clapton, grazie ad una one-off realizzata su base 458 e ispirata alla 512 BB degli anni '70
27 marzo 2012

 

Si amplia il parco Ferrari di Eric Clapton, grazie ad una one-off realizzata seguendo le specifiche indicate dal celebre chitarrista, che ha richiesto una versione molto particolare della 458  ispirata alla mitica 512 BB degli Anni '70.

La Ferrari SP12 EC del chitarrista dei Cream e degli Yardbirds è stata scoperta per caso dal fotografo inglese Michael P. Sannwald che, passando dalla concessionaria Ferrari H.R. Owen di Londra, si è imbattuto nella consegna della vettura filmando la stessa con la propria videocamera.

La one-off richiesta da Eric Clapton è stata realizzata in 18 mesi ed è costata circa 3.6 milioni di euro, confermando così la passione del chitarrista inglese per la BB e per i propulsori di Maranello, anche se sotto il cofano della SP12 EC pulsa il V8 della 458 Italia e non il dodici cilindri inizialmente richiesto dal musicista.

La costruzione della 458BB rientra nell'attività dei Progetti Speciali, come la Superamerica 45 del 2011 anch'essa realizzata come one-off dalla Ferrari per il collezionista newyorkese Peter Kalikow.

Clapton ha nel suo garage moltissime Ferrari d'epoca a cui, come da lui stesso dichiarato in un'intervista anni addietro, è affezionato quanto lo è ai suoi strumenti musicali.

«La mia vettura preferita è la 250 GT Berlinetta Lusso - diceva nell'intervista Clapton - la possiedo da forse quarant'anni e l'adoro, è una macchina bellissima. La vettura più importante, e che guido più spesso, invece, è la 612 Scaglietti. Possiedo anche una 599, che tutti credono migliore, ma personalmente amo di più la 612, è una vettura grandiosa.»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità