Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' stata presentata in Giappone la nuova Ferrari SF-90 Stradale, la prima vettura di serie plug-in hybrid del Cavallino pensata non solo per sfruttare le caratteristiche dinamiche tipiche delle V8 a motore centrale ma anche la forza del powertrain elettrico installato sull'asse anteriore con due motori, uno per ruota.
Un plus di potenza non indifferente visto che ai 780 CV del 4.0 turbo benzina si aggiungono i 220 cv dell'elettrico (c'è un terzo motore tra cambio e unità termica) ma anche un nuovo orizzonte in termini di guida visto che la vettura offre anche la trazione sulle quattro ruote ed è in grado di generare torque vectoring anche sull'asse anteriore oltre che su quello posteriore con indubbi vantaggi sulla guida: Ferrari ha dichiarato che sulla pista di Fiorano la nuova SF-90 Stradale è stata la Ferrari omologata più veloce di sempre con il tempo di 1'19",5.
In Giappone alla presenza di Mattia Binotto (Team Principal della Scuderia Ferrari) e Charles Leclerc la vettura si è mostrata ai clienti con una inedita grafica rossa e bianca che riprende i contenuti della livrea abbinata al pack Fiorano ma sino ad oggi vista solamente in grigio. Il bianco del muso, invece, nel Sol Levante è stato abbinato probabilmente in onore ai colori nazionali al classico rosso Ferrari in una grafica molto evocativa, anche in ambito racing.
La prima Ferrari ibrida, la prima con 1.000 CV dichiarati, inizierà la produzione nel corso del 2020 ad un prezzo che in base ai mercati si posiziona tra i 550 ed i 600.000 euro.