Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pochi giorno fa, Ferrari ha tolto i veli alla novità per il 2020: la nuovissima coupé sportiva Roma. Vi abbiamo già svelato qualche dettaglio tecnico (cliccate qui) e parlato del suo nome (link) ma ora è il momento di ammirarla in video insieme al nostro Master Pilot.
La nuova Ferrari Roma si fa notare per il suo stile molto ricercato, infatti i tecnici di Maranello hanno adottato un approccio stilistico basato sulla pulizia e sulla sintesi assoluta degli elementi. Il dettaglio più particolar è il muso basso, con la griglia principale integrata nella scocca. Pensate che il raffreddamento è garantito da una superficie traforata solo dove necessario, che reinterpreta il concetto stesso di calandra. Il design è protagonista, ma Ferrari non ha tralsciato il fatto aerodinamica: al posteriore, è presente l'ala mobile integrata nel lunotto.
Ci sono anche numerose novità tecniche: il telaio sfrutta la tecnologia modulare e il 70% dei componenti sono totalmente nuovi e sfruttano metodologie di alleggerimento e le più avanzate tecnologie produttive. Sotto il cofano è presente un motore V8 da 620 CV, che le permette di arrivare ad un rapporto peso/potenza (2,37 kg/cv), il più basso per una vettura a motore anteriore-centrale 2+
La Ferrari Roma guagagna lo Side Slip Control 6.0 con manettino a 5 posizioni e il Ferrari Dynamic Enhancer, il dispositivo che controlla l’angolo d’imbardata attraverso l’attuazione di una pressione idraulica al sistema frenante. Per far risuonare al meglio il propulsore, è presente il sistema Gasoline Particulate Filter, completamente riprogettato con l’eliminazione dei silenziatori e l’adozione di nuove valvole di bypass.
Chiude il pacchetto il lavoro per gli interni con un nuovo display da 16" per il guidatore e uno centrale da 8,4" per la gestione dell'infotainment.