Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Ferrari Purosangue, il primo SUV a quattro porte della casa automobilistica del Cavallino Rampante, ha vinto il prestigioso Compasso d’Oro, uno dei più ambiti premi nel campo del design industriale.
Il Compasso d’Oro, istituito nel 1954 dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), viene assegnato ogni due anni dopo una preselezione fatta dall’Osservatorio Permanente del Design dell’ADI, che include esperti, designer, critici, storici e giornalisti specializzati. Nella storia del premio, quattro Ferrari sono state premiate: la F12 Berlinetta nel 2014, la FXX K nel 2016, la Monza SP1 nel 2020 e la Purosangue nel 2024.
Quest’ultima è stata scelta dai giurati perché rappresenta un concentrato di tecnologia e una coraggiosa innovazione che supera le convenzioni delle gran turismo, introducendo un elemento di concreta novità in un settore ormai maturo. La Purosangue ha creato un nuovo segmento, aprendo nuovi orizzonti per il marchio grazie a un'architettura moderna che offre un comfort senza compromessi per i passeggeri, distinguendosi rispetto agli altri modelli simili sul mercato.
Infine, Flavio Manzoni - chief design officer della Ferrari - descrive così la Purosangue: “È la prima Ferrari con queste caratteristiche, quasi una sorta di berlinetta rialzata. La nostra prima ispirazione è stata l’aerodinamica, che abbiamo voluto combinare con forme belle e artistiche. Le superfici risultano scolpite e c’è un’armonia tra i volumi”.
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT