Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Finalmente posso toccarla! Non ancora guidarla, ma toccarla si, eccome, e vi invito a guardare il video fino in fondo per conoscere tutti i dettagli che fanno della nuova Ferrari Purosangue una supercar straordinaria nella produzione già straordinaria del Cavallino.
L'occasione è l'evento Finali Mondiali 2022 a Imola, sul circuito Enzo e Dino Ferrari, dove sono in mostra le Rosse della gamma di Maranello che vanno dalle semplici ma efficaci Roma e Portofino M alle strabilianti SF90 Coupé e Spider, le eredi della F8 Tributo (296 Coupé e Spider) ma anche quelle 812 a 12 cilindri che sono interpretati magistralmente anche in questa nuova Sport Utility (lo so che questo appellativo è contestato, ma vabbè).
E in realtà tanto sport utility non è: anzi, per farla “semplice” possiamo dire che la Purosangue è la variante crossover della GTC4 Lusso, ma per ritrovarla ci facciamo un po' di cultura Ferrari.
Tanto per cominciare è la prima che abbina i quattro posti (già visti) ad un sistema a quattro porte ad armadio. Il montante centrale d'acciaio è rimasto, per ovvie ragioni di rigidità, ma basta guardare il video per capire che il godimento, questa volta, c’è per tutti, anche per chi siede dietro, e senza difficoltà per salire e scendere. Del resto, per essere una crossover, non ha rinunciato a farci sognare: zero-cento in 3,3 secondi e 0-200 in 10,6 secondi.
Ecco tutti i suoi numeri:
Motore V12 a 65° – lubrificazione a carter secco Cilindrata 6.496 cm3
Alesaggio x corsa 94 mm x 78 mm
Potenza massima 725 CV a 7.750 giri/min. (con benzina a 98 ottani e compresi 5 CV di sovralimentazione dinamica)
Coppia massima 716 Nm a 6.250 giri/min. Limitatore a 8250 giri/min.
Rapporto di compressione 13,6:1
Potenza specifica 111 CV/litro
Sospensioni anteriori a quadrilatero alto, attive a controllo elettronico
Sospensioni posteriori multilink a controllo elettronico
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4.973 mm
Larghezza 2.028 mm
Altezza 1.589 mm
Passo 3.018 mm
Carreggiata anteriore 1.737 mm
Carreggiata posteriore 1.720 mm
Peso a secco 2.033 kg
Rapporto peso/potenza 2,80 kg/CV
Distribuzione delle masse 49% ant. / 51% post.
Capacità serbatoio 100 litri
Volume bagagliaio 473 litri
PNEUMATICI E CERCHI
Anteriori 255/35 R22
Posteriori 315/30 R23
Freni anteriori 398 mm di diametro x 38 mm
Freni posteriori 380 mm di diametro x 34 mm
TRASMISSIONE E CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti
Trazione integrale
Sterzo quattro ruote sterzanti
CONTROLLI ELETTRONICI
SSC 8.0: 4RM-S evo, sistema di sospensioni attive, F1-Trac, ABS ‘EVO’ con Grip Estimation 2.0, ECS
PRESTAZIONI
Velocità massima oltre 310 km/h
0-100 km/h 3,3 s
0-200 km/h 10,6 s
Frenata 100-0 km/h 32,8 m
Frenata 200-0 km/h 129,0 m