Ferrari Purosangue: eccola dal vivo, fuori e dentro e i dettagli più piccoli

Pubblicità
Finalmente posso avvicinarmi, con sacro rispetto, alla Ferrari Purosangue e ai suoi cento dettagli interni ed esterni che ne fanno un'auto unica nel suo genere
28 ottobre 2022

Finalmente posso toccarla! Non ancora guidarla, ma toccarla si, eccome, e vi invito a guardare il video fino in fondo per conoscere tutti i dettagli che fanno della nuova Ferrari Purosangue una supercar straordinaria nella produzione già straordinaria del Cavallino. 

L'occasione è l'evento Finali Mondiali 2022 a Imola, sul circuito Enzo e Dino Ferrari, dove sono in mostra le Rosse della gamma di Maranello che vanno dalle semplici ma efficaci Roma e Portofino M alle strabilianti SF90 Coupé e Spider, le eredi della F8 Tributo (296 Coupé e Spider) ma anche quelle 812 a 12 cilindri che sono interpretati magistralmente anche in questa nuova Sport Utility (lo so che questo appellativo è contestato, ma vabbè). 

E in realtà tanto sport utility non è: anzi, per farla “semplice” possiamo dire che la Purosangue è la variante crossover della GTC4 Lusso, ma per ritrovarla ci facciamo un po' di cultura Ferrari.

Tanto per cominciare è la prima che abbina i quattro posti (già visti) ad un sistema a quattro porte ad armadio. Il montante centrale d'acciaio è rimasto, per ovvie ragioni di rigidità, ma basta guardare il video per capire che il godimento, questa volta, c’è per tutti, anche per chi siede dietro, e senza difficoltà per salire e scendere. Del resto, per essere una crossover, non ha rinunciato a farci sognare: zero-cento in 3,3 secondi e 0-200 in 10,6 secondi.

Ecco tutti i suoi numeri: 

Motore V12 a 65° – lubrificazione a carter secco Cilindrata 6.496 cm3

Alesaggio x corsa 94 mm x 78 mm

Potenza massima 725 CV a 7.750 giri/min. (con benzina a 98 ottani e compresi 5 CV di sovralimentazione dinamica)

Coppia massima 716 Nm a 6.250 giri/min. Limitatore a  8250 giri/min.

Rapporto di compressione 13,6:1

Potenza specifica 111 CV/litro

Sospensioni anteriori a quadrilatero alto, attive a controllo elettronico

Sospensioni posteriori multilink a controllo elettronico 

DIMENSIONI E PESI

Lunghezza 4.973 mm

Larghezza 2.028 mm

Altezza 1.589 mm

Passo 3.018 mm

Carreggiata anteriore 1.737 mm

Carreggiata posteriore 1.720 mm

Peso a secco 2.033 kg

Rapporto peso/potenza 2,80 kg/CV

Distribuzione delle masse 49% ant. / 51% post.

Capacità serbatoio 100 litri

Volume bagagliaio 473 litri

PNEUMATICI E CERCHI

Anteriori 255/35 R22 

Posteriori 315/30 R23

Freni anteriori 398 mm di diametro x 38 mm

Freni posteriori 380 mm di diametro x 34 mm

TRASMISSIONE E CAMBIO

Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti

Trazione integrale

Sterzo quattro ruote sterzanti

CONTROLLI ELETTRONICI

SSC 8.0: 4RM-S evo, sistema di sospensioni attive, F1-Trac, ABS ‘EVO’ con Grip Estimation 2.0, ECS

PRESTAZIONI

Velocità massima oltre 310 km/h

0-100 km/h 3,3 s

0-200 km/h 10,6 s

Frenata 100-0 km/h 32,8 m

Frenata 200-0 km/h 129,0 m

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità