Ferrari, primo trimestre da record. E il Purosangue avrà un V12 aspirato

Ferrari, primo trimestre da record. E il Purosangue avrà un V12 aspirato
Pubblicità
Crescita costante per la casa di Maranello, che per festeggiare annuncia la motorizzazione del SUV Purosangue: un V12 aspirato
4 maggio 2022

Ferrari chiude il primo trimestre del 2022 con un utile netto di 239 milioni di euro, in crescita del 16% sullo stesso periodo del 2021. Tra gli altri dati, le auto consegnate sono state 3251 (+17%), mentre i ricavi sono ammontati a 1,186 miliardi di euro (+17%). Il margine operativo lordo di Ferrari è pari a 423 milioni di euro, in aumento del 12,5% rispetto al 2021, mentre il margine dell'Ebitda è del 35,6%. Il risultato operativo ammonta a 307 milioni di euro, in crescita del 15,4%. Il free cash flow industriale generato è di 299 milioni di euro. Per quanto riguarda le consegne, informa una nota, queste hanno rispecchiato le scelte di allocazione geografica in risposta alla congestione dei porti riscontrata nei primi mesi dell’anno. Di conseguenza, la regione EMEA ha registrato un aumento del 19,5%, le Americhe hanno subito una flessione del 12,8%, la Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan hanno riportato un robusto incremento del 46,9%, e la regione APAC (resto dell'Asia e Oceania) è cresciuta del 55,6%. La guidance per il 2022 prevede ricavi per 4,8 miliardi e un utile operativo adjusted di 1,1-1,15 miliardi.

Nel frattempo, ha annunciato che il supersuv della Ferrari Purosangue "arriverà entro la fine dell'anno" e avrà "il leggendario motore 12 cilindri". Lo ha confermato l'amministratore delegato della casa di Maranello, Benedetto Vigna, in un incontro a margine della presentazione dei conti del trimestre. "Sarà un V12 aspirato, non ibrido. Abbiamo valutato diverse opzioni, ma abbiamo voluto prediligere la performance e l'esperienza di guida. Il nome stesso Purosangue parla da solo, è figlia della nostra tradizione, del nostro 12 cilindri", ha aggiunto Vigna. “È una Ferrari unica e senza compromessi", ha spiegato di fronte agli analisti finanziari sul modello Purosangue. "Al suo cuore batte il più iconico motore Ferrari di tutti i tempi, il nostro naturalmente aspirato V12, celebrando la linea di sangue di prestazioni, innovazione ed eccellenza. Posso testimoniare la sua straordinaria esperienza di guida mentre la guidavo sulle colline vicino a Maranello. Ha l'agilità e il divertimento di guidare tipico delle nostre sportcars, credetemi" ha concluso.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità