Ferrari: presentato a Francoforte il programma Tailor-Made insieme alla 458 Spider

Ferrari: presentato a Francoforte il programma Tailor-Made insieme alla 458 Spider
Pubblicità
Ferrari ha presentato al salone di Francoforte, oltre alla nuova 458 Spider, prima berlinetta al mondo che combina hard top e motore centrale, anche il programma Tailor-Made, vero e proprio processo di creazione “su misura” della vettura in cui il cliente viene seguito da un Personal Designer che lo assisterà nella scelta e in tutte le fasi di sviluppo del progetto fino alla consegna
13 settembre 2011

La nuova 8 cilindri della Ferrari, la 458 Spider, è stata svelata al grande pubblico alla 64esima edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte.

La nuova spider arricchisce la gamma della Ferrari con una vettura sportiva a due posti e motore posteriore-centrale che, per la prima volta in un modello con questa architettura, è dotata di un tetto rigido in alluminio ripiegabile.

La tecnologia del tetto retrattile offre, rispetto ad una tradizionale capote in tela, un risparmio di peso di 25 kg, insieme a un aumento del confort acustico e termico a vettura chiusa. Il tetto si chiude in soli 14 secondi e occupa uno spazio estremamente ridotto, tanto da consentire ai designer di proporre una panchetta porta valigie dietro i due sedili, mentre il lunotto in vetro funge anche da wind-stop.

La 458 Spider è dotata del motore 8 cilindri da 4.499 cm3 e 570 cavalli, vincitore del premio International Engine of the Year 2011, che, associato al cambio F1 doppia frizione, le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,4 secondi e di raggiungere la velocità massima di 320 km/h.

Il telaio in alluminio incorpora le nuove leghe e fusioni presenti anche sul modello coupé e già conformi alle normative sulla sicurezza del 2020. Inoltre, grazie al sistema HELE (High Emotion Low Emission) i consumi sul ciclo urbano combinato dichiarati sono pari a 11,8 l/100 km con emissioni di CO2 a 275 gr/km.

A Francoforte la Ferrari presenta un’altra novità: il programma Tailor-Made dedicato a quei clienti che desiderano personalizzare la propria Ferrari in maniera ancor più esclusiva, come un abito sartoriale.

Il Tailor-Made mette infatti a disposizione del cliente un’ampia scelta di tessuti pregiati, colori, finiture originali e materiali tecnici per creare accostamenti unici ispirati alle Ferrari più famose della storia e al mondo delle competizioni, raccolti in tre collezioni – Classica, Scuderia e Inedita - appositamente create dal Centro Stile.

Nel processo di creazione “su misura” della propria vettura, il cliente sarà seguito da un Personal Designer che lo assisterà nella scelta e in tutte le fasi di sviluppo del progetto fino alla consegna.

Nell’ambito delle possibilità di personalizzazione per i clienti Ferrari resta attivo anche l’offerta del programma Carrozzeria Scaglietti.

Sullo stand presente anche la 458 Italia, dotata di un nuovo sistema di controllo degli ammortizzatori magnetoreologici volto a garantire una maggior qualità dello smorzamento dei moti di cassa a tutto vantaggio del feeling più sportivo.

Nella posizione RACE del manettino, ovvero nella situazione di massima prestazionalità con tutti i controlli di dinamica veicolo in funzione, un'evoluzione sul software del cambio F1 doppia frizione sottolinea in modo più deciso il cambio marcia lavorando congiuntamente al dispositivo di calibrazione del controllo di trazione F1-Trac.

Presenti al Salone di Francoforte anche la Ferrari California, qui proposta in versione bicolore: bianco Fuji con capote nero Daytona e interni in pelle bordeaux.

Completano la gamma le 12 cilindri: la FF, vettura a 4 posti che per la prima volta nella storia del marchio monta un innovativo sistema a 4 ruote motrici brevetto da Ferrari da 660 CV e la 599 GTB presente a Francoforte con il pacchetto HGTE.

Ovviamente al Salone non poteva mancare la monoposto di Formula Uno, la 150° Italia, a celebrare la Scuderia più vincente nella storia delle massime competizioni automobilistiche.
 

Leggi anche

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità