Ferrari, Porsche, BMW e Mercedes: ecco i guadagni “per auto”

Ferrari, Porsche, BMW e Mercedes: ecco i guadagni “per auto”
Pubblicità
È sempre interessante capire quanto possano guadagnare i produttori di auto supersportive e premium. Tra Ferrari, Porsche, Mercedes e BMW, quale marchio avrà il margine unitario maggiore?
21 marzo 2017

Proviamo, per un attimo, a fare i “conti della serva” in tasca ad alcuni tra i maggiori e più noti brand automobilistici a livello mondiale. Ci prova a dare una mano Bloomberg che, forte dei dati finanziari relativi al 2016, tenta di analizzare quanto Ferrari, BMW, Porsche e Mercedes guadagnino per ogni singola autovettura venduta.

Chi sorride per un anno chiuso forse sopra le più rosee aspettative è senza dubbio Porsche. Forte di di un profitto operativo di 3,9 miliardi di euro – che segna un +15% rispetto al 2015 – la casa del gruppo Volkswagen ha venduto ben 238.000 veicoli. Tradotto in numeri, Porsche ha incassato 16.000 euro per ogni auto venduta. Questo dato è noto altresì come profitto operativo, ovvero il risultato del valore generale della produzione al quale si sottrae il costo della produzione stessa, al lordo delle detrazioni della gestione tributaria e finanziaria.

Risultato decisamente superiore per Ferrari. Il marchio del Cavallino Rampante, per ciascuna delle 8.000 Rosse vendute e prodotte, ha realizzato un risultato di 83.000 euro. Questo dato, tuttavia, è “drogato” anche dalle entrate dei motori, dai parchi divertimenti e da tute quelle attività a cui il marchio è legato.

Per BMW e Mercedes, marchi premium ma con volumi produttivi e di vendita decisamente superiori, il risultato è diverso e va letto come tale. Qui, il prodotto operativo per auto è di 4.600 euro. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità