Dalla Ferrari Special Projects una 599 unica
21 dicembre 2009
C'è una piccola sezione speciale, in quel di Maranello, pensata per soddisfare le esigenze dei clienti più speciali.
Denominata Ferrari Special Projects, l'unità aveva però sino ad oggi prodotto solamente un esemplare, la SP1 disegnata da Fioravanti e realizzata Junchiro Hiramatsu rimanendo apparentemente inattiva per molto tempo.
Apparentemente, appunto, perchè negli ultimi 14 mesi alcuni tecnici, carrozzeri e designer hanno dato vita alla nuova Ferrari P540 Superfast Aperta, voluta da Edward Walson.
Ispirata alla 330 LMB (realizzata in quattro esemplari) utilizzata nell'episodio Toby Dammit realizzato nel 1968 da Federico Fellini per il film collettivo "Tre passi nel delirio", il figlio dell'inventore della TV via cavo ha scelto come base tecnica na 599 GTB Fiorano, verniciata nell'elegante tinta oro della vettura utilizzata nel film.
V12, 620 CV, la vettura si presenta in una inedita configurazione Spider, che ha richiesto una serie di rinforzi strutturali per tornare ad ottenere valori di rigidità torsionale simili a quelli della versione coupè: la differenza di peso, però, si limita ad appena 20 kg, grazie all'ampio utilizzo di fibra di carbonio.
7 cm più lunga della 599, la Ferrari P540 Superfast Aperta riprende numerosi stilemi della vettura originale: sfoghi dell'aria sulle fiancate e sui passaruota posteriori, cofano bombato e coda tronca sono gli elementi di spicco nel nuovo stile della vettura, che Walson ha definito "Il più bel regalo di Natale della mia vita" subito dopo averla provata a Fiorano. Contento lui, contenti tutti.
Ferrari P540 Superfast Aperta