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Pochi giorni fa la pagina Facebook del marchio Ferrari ha superato il traguardo degli otto milioni di fans e a loro è stato dedicato uno speciale filmato con protagonista una 458 Italia che disegna con un burnout il numero 8.000.000 sullo steering pad della Pista di Fiorano.
Buoni anche i risultati relativi alla crescita sul nuovo canale di Google, G+, dove Ferrari occupa la prima posizione con oltre mezzo milione di fans, un numero decuplicato nel primo trimestre 2012. Il brand del Cavallino è inoltre da poco presente in Cina sul più importante social network locale, Weibo, e ha da subito ottenuto buoni riscontri in termini di gradimento.
Che sia per le vetture stradali o per quelle da corsa, la popolarità mondiale del marchio riceve ogni giorno delle conferme anche on line. I fans del Cavallino Rampante non cliccano soltanto dai mercati consolidati come USA, Gran Bretagna, Italia e Spagna ma sono presenti anche nei Paesi in via di sviluppo, come l’India e il Brasile, e raggiungono Maranello virtualmente anche da realtà geograficamente lontane come Tonga, Samoa e Vanuatu, o che vivono momenti difficili, come Afghanistan e Libia, oppure culturalmente differenti, come l’Iran.
Gli appassionati di corse e di auto hanno, grazie a questi portali, la possibilità di esprimere direttamente alla Casa madre il loro entusiasmo, le loro opinioni e, talvolta anche le loro critiche. Fra questi figura anche Twitter: sono infatti quattro canali ufficiali Ferrari presenti su questo noto social network: @insideferrari per le attività della Scuderia, @ferrariraces per il monomarca Ferrari Challenge, @insideFDA per la Ferrari Driver Academy e @ferrarimagazine per la rivista ufficiale.
Da ricordare infine il sito ufficiale ferrari.com che accoglie ogni mese milioni di visitatori che possono navigare in 7 lingue - incluse cinese e giapponese - che offre aree dedicate a Formula Uno, prodotti stradali e clienti.