Ferrari F430 Scuderia

Ferrari F430 Scuderia
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510 CV per 1.250 kg: più leggera, più potente, ancora più emozionante....
1 luglio 2007

Dopo il grande successo ottenuto dalla 360 Challenge Stradale era scontato che anche la sua erede, la F430, avesse prima o poi una variante basata sugli stessi principi. In ferrari hanno a lungo smentito questo progetto, ma dopo le anticipazioni delle scorse settimane possiamo finalmente mostrarvi le prime immagini ufficiali della Ferrari F430 Scuderia. Nome suggestivo che richiama immediatamente al mondo delle competizioni, da cui questa straordinaria supercar ha attinto a piene mani molte tecnologie.

Esteticamente la vettura si presenta con numerosi particoli modificati fino a creare una linea decisamente più aggressiva rispetto alla F430 standard, che pure non manca di personalità, anzi. Nuovo è il facione anteriore, per accrescere la portata d'aria ai radiatori e all'impianto frenante e allo stesso tempo la deportanza alle alte velocità, mentre al retrotreno gli scarichi sono stati spostati più in alto, con l'intento di liberare spazio nel fondoscocca per un estrattore aerodinamico ancora più efficace. Inediti anche il design dei cerchi in lega, di colore oro, e lo spoiler più pronunciato in coda.

Più sostanziali le modifiche nascoste sotto la carrozzeria: grazie all'ampio utilizzo di particolari in fibra di carbonio e altri materiali pregiati e all'eliminazione nell'abitacolo di molti accessori "superflui" è stato possibile contenere il peso della F430 Scuderia in soli 1.250 kg, contro i 1.350 della versione standard.
Contemporaneamente la potenza è cresciuta di 20 CV, per un totale di 510 a 8.500 giri, per un rapporto peso-potenza sensazionale: solo 2,45 kg\CV.

E per sfruttare al meglio le potenzialità elevatissime della vettura il trattamento racing ha riguardato anche la trasmissione, che ora può contare su un cambio F1 con tempi di risposta ancora più rapidi (solo 60 millisecondi per passare da un rapporto all'altro) e su un'elettronica evoluta. La F430 Scuderia è infatti equipaggiata con un nuovo controllo di trazione che combina il differenziale elettronico e il controllo di stabilità in un unico sistema integrato.

Il tutto naturalmente è reso ancora più emozionante da un abitacolo degno di una vera vettura da corsa, con sedili con guscio in carbonio e molti altri particolari racing.

L'appuntamento per il debutto ufficiale è al prossimo Salone di Francoforte: la Lamborghini Gallardo Superleggera e la Porsche 911 GT3 hanno già trovato una nuova temibilissima rivale.

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